Grazie cascone, molto gentile..finalmente!
Cercherò di far fare almeno un sondaggio, capisco benissimo che è la soluzione migliore..Ovviamente andrò in Comune e studierò bene il PRG e i dati disponibili, lo davo per scontato,chiedevo solo se qualcuno aveva lavorato in zona e mi poteva dare qualche ulteriore dritta. Per quanto riguarda la 5) non intendevo dimensionare la fondazione ma solo ipotizzarne le dimensioni per inserirli nel calcolo della capacità portante. Visto che si tratta di sabbie, con falda a meno di 1 m dal pc,e visto che l'edificio è di 4 piani di cui un interrato,facevo il calcolo con una platea ma nn ho dati strutturali,quindi devo ipotizzarne le dimensioni no? Con la mia 4) intendevo capire se secondo i più esperti i risultati delle p.penetrometriche dinamiche offrono dati effettivamente correlabili e sfuttabili per un veritiero calcolo dei cedimenti. Infatti ho visto relazioni geotec. che determinano solo la capacità portante ma non i cedimenti per mancanza di dati (avendo solo fatto penetrometrie). Quindi,se si hanno solo PP, meglio calcolare i cedimenti con le varie correlazioni o meglio niente?
Inoltre, a parte la realizzazione di uno scannafosso, ci sono altre soluzioni per limitare problemi?Sicuramente sarebbero meglio fondazioni profonde.....