Per Gastone

La zona non è delle migliori ed è molto probabile che per una costruzione come da te descritta, una fondazione superficiale non garantisca nulla e si debba far ricorso ai pali, questo , però, è responsabilità del progettista. Se fossi in te mi limiterei alla modellazione geologica del sito, almeno in prima battuta, e lascerei al progettista l'onere di decidere sulla fondazione,poi, una volta che hai più carne in mano; sforzi tramessi al terreno ed il modo con il quale essi sono trasmessi, ti potrai avventurare su capacità portante, cedmenti,ecc. Quello che ti raccomando è di non fidarti di indagini su terreni limitrofi al tuo sito: potresti prendere delle grosse cantonate.
La zona è classificata sismica "3" , prima era "0", verifica il rischio liquefazione, comunque io non credo che ci siano problemi dal quel punto di vista. Secondo me il problema vero sono i cedimenti. Ho lavorato per un paio d'anni a Massarosa zona padule lato monte, il tuo sito si trova tra il mare ed il lago, forse non ha i problemi che ho incontrato in padule ma è sempre un terreno difficile.
I consigli del caso te li hanno già dati i tuoi colleghi, Cascone in particolare. Io non saprei che altro aggiungere. Buona fortuna !!

Saluti / Ridolfi