|
0 membri (),
1,069
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Cari colleghi devoi risanare un edificio (modesto) posto sopra discarica RSU avente la seguente stratigrafia: 0.0-2.2 cap dato da terreno vegetale, riporti, etc... 2.2-4.8 RSU (sacchetti e vuoti inclusi...) 4.8-5.4 argilla limosa decenemtne impermeabile 5.4-7.0 sabbia debolmente limosa con valori di capacità portante decenti Ora se buco l'argilla con un palo conoscente un metodo preventivo, contemporaneo o consecutivo pre ripristinare l'impermeabilità del fondo della discarica? Grazie Saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Direi che avanzando contemporaneamente con fanghi pesanti e rivestimento definitivo in acciaio pre-trattato (contro la corrosione), potresti ottenere un buon isolamento con discreta garanzia nel tempo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2005
....la tua per esempio [..]
- Allora, cosa fai nella vita?? - IL GEOLOGO. - Che Bello!!! ..e sarebbe???
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
bhe caro menna se uno chiede aiuto... Pensavo all'utilizzo di iniezioni di tipo impermebilizzante (ma sarà dura) e feare un diframma spesso entro cui trivellare il micropalo o meglio infiggerlo a pressione...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
provare con il Jet grouting ???
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Caro Vorlicek ho avuto necessità di eseguire una lavorazione come la tua già in tre occasioni. A mio modo di vedere e per esperienza l'unico sistema per realizzare un tampone impermeabile sicuro all'interfaccia discarica terreno sano è quello di eseguire inizialmente un foro di diametro maggiore e riempirlo di materiale impermeabile. A questo punto è solo una questione di diametri...che siano micropali o pali di grande diametro vai riempire il foro di una boicca composta da cemento e bentonite matura (proporrei da - 5,30 a - 3 m) e a distanza di 3-5 giorni riperfori con diametro di un "calibro" inferiore eseguendo micropalo o palo a seconda delle tue necessità...ti assicuro che funziona ... Spero di essere stato utile Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Vorlicek Ma hai necessità di fare pali o micropali?
Per Doc Scusa la mia ignoranza, ma parlando di pali trivellati e gettati in opera, una volta eseguito il getto mediante tubo-getto in un tratto comunque rivestito, davvero non si riesce ad isolare l'rsu?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Noto che la barriera geologica non ha lo spessore di 1 mt previsto dal Dlgs 36/2003 e forse neanche la permeabilità inferiore a 10-7 cm/s essendo decentemente permeabile, ma forse si tratta di discarica antecedente al 2003. Comunque credo che la soluzione di Doc sia la migliore proposta letta poichè il rivestimento non potrebbe garantire che del percolato non vada a contatto con la sabbia sottostante. Spero che non si tratti di un edificio da adibire a scuola materna 
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|