|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
Junior Member
Egregio Vorlicek il dr Rosina che lei dovrebbe conoscere ha parteciapto ha un convegno della regione qualche mese fa che parlava di questioni inerenti l'infissione di pali in terreni contamina e si presentava il caso proprio di pali in discarica... se lo contatta probabilemtne qualcosa le sa dire. Saluti
L'uomo è in cima alla scala evolutiva. Ricordiamo che è l'uomo che fa la classifica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Intanto grazie a tutti e ripeto qualche altra idea? Saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Secondo me il problema nasce solo se la tua discarica ha un sistema di impermeabilizzazione del fondo con HDPE, che tu non citi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Per Gaio scusa il ritardo, il rivestimento non garantisce l'impermeabilità perchè è comunque una "discontinuità" (è vero che ci vuole sfiga ma i progettisti vogliono in genere la sicurezza), lo stesso vale a dire per il CLS (ritiro, imperfezione nel getto, bentonite troppo sporca ecc...) la soluzione "miscela plastica" volg. detta acqua cemento e bentonite è quella che garantisce il risultato migliore. Essa infatti maturando va a saturare ogni poro disponibile ed è comunque riscavabile con etrema facilità... Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La discarica "per altro comunale" è abusiva per cui sul fondo niente...... Solo casualmente ci sono una sessantina di centimetri di materiale poco permeabile
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Vorlicek una curiosità quasi OT
ma se la discarica è abusiva e quindi in aperta violazione del ex art. 14 del Decreto Ronchi oggi art. 191 del D.lgs 152/06, come si è riusciti ad aggirare l'obbligo di rimozione ?
sto lavorando su una cosa simile e mi interesserebbe sapere cosa e come consigliare al mio committente la risoluzione del problema senza dovergli far smaltire quasi 50000 mc di materiale per altro non scaricati da lui
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
...Cascone, forse non avrai mai quella risposta!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro Cascone prorpio non saprei come risponderti.. E' semplicemente successo con conoscenza (e buona pace) di tutti gli enti..
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Non so se può essere valido però perchè non utilizzare pali in ghisa infissi? in questa maniera mentre il palo scende viene contemporaneamente iniettato e le possibilita di filtrazione sono molto basse; escluderei i micropali perchè con un terreno del genere vengono uno schifo, inoltre se anche si usasse la camicia si porterebbe dietro tutto il percolato... con le eliche peggio che peggio perchè la ricaduta dei rifiuti sarebbe certa.  spero di averti dato una soluzione in più..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti