Vi ringrazio tutti per i consigli.
Per Geodesi, a quanto so il fattore di sicurezza è 1 e non 1,3 (Il Prof Mccoy cosa ne dice?
Per Geodesi:ho intenzione di dare la modellazione geologica e geotecnica,ma di non fornire stime di capacità portante nè di cedimenti dato che 1)non conosco i dati strutturali 2)non ho prove di laboratorio e non mi fido a calcolare i cedimenti dalle CPT; 3)a quanto ho visto dalla 9/2005 Norme per le costruzioni.. è richiesto di classificare il terreno (a,b,c,d,e,s1-2) ma non di fornire Portanza e cedim.,quindi perchè rischiare?Sono forse obbligata ad inserirli in una relazione geotecnica? Non credo..
Per McCoy grazie delle indicazioni, sicuramente riporterò il DPR 154/56 e mi limiterò a dare suggerimenti più che prescrizioni..sia sulla sicurezza dello scavo che su opere di sostegno quali diaframmi,palificate o puntellature varie (a proposito quando farai un corso su queste cose?)
Per Hidrogeologist:non sono in grado di entrare troppo in merito alla questione wellpoint,generalmente l'azienda che li fornisce adotta un progetto proprio,non posso certo fare anche una relazione per quello! Pensavo di limitarmi a dare consigli sui filtri o sul rischio sifonamento (visto il litotipo), se hai qualche dritta in merito per pararmi le spalle la accetto volentieri..
Per Simone Lisi: la DL si preoccupa di cedimenti dato che nell'area ci sono edifici crepati e abbassati,io non credo che ci saranno molti problemi dato il litotipo..sono più preoccupata per la liquefazione...però se qualcuno ha lavorato con sabbie sotto falda e ha opinione in merito...
Per Trossero:ho i dati di 3 CPT eseguite sul terreno di fondazione. I valori di Rp vanno da 30 a 80 kg/cmq di media (a parte un paio di valori da 20), direi sabbie fini limose con livelli limoso-sabbiosi. La strada è a 4 m dal ciglio del (futuro) scavo, che sarà H=3,6 m. con phi=30° mi risulta una scarpa di 6m circa,troppo per permettere la posa dell'armatura sul fondo scavo..Tu cosa faresti?