Quote:
Per Geodesi, a quanto so il fattore di sicurezza è 1 e non 1,3 (Il Prof Mccoy cosa ne dice?
Avevo paura a interpellare il prof. Mccoy su questo aspetto, in quanto si adira contro tutti, la vecchia anormativa italiana perchè è da scuola materna, gli americani perchè utilizzano metodi di calibrazione antiquati (FOSM e FORM invece di convoluzioni varie o ipercubo latino), l'EC7 perchè ha nascosto i metodi di calibrazione, peraltro troppo rudimentali.

Questa volta invece l'ho traovato particolarmente di buon umore, forse perchè il complesso modello di simulazione al quale stava lavorando da settimane gli ha dato risultati a suo parere soddisfacenti.

Il prof. con molta calma mi ha chiarito che sì, secondo la vecchia, ancora in vigore normativa nazionale, l'FS per scavi e pendii artificiali è pari a 1.3. Per l'EC7, invece, col design approach adottato dalle NTC (DA1 combinazione 2, ossia A2-M2)vale sempre la disequazione Ed<=Rd, che corrisponderebbe ad un fattore di sicurezza pari a 1. Il prof. però ha subito aggiunto che, considerando che si tratta di parametri di progetto, sarebbe più corretto affermare che il FS in condizioni drenate sia 1.25, in condizioni non drenate 1.4. Questo nell'ipotesi che il valore caratteristico sia uguale o simile alla media cautelativa che si utilizzava prima dell'EC7. altrimenti i FS reali citati aumenterebbero ulteriormente.

Quote:
Per McCoy grazie delle indicazioni, sicuramente riporterò il DPR 154/56 e mi limiterò a dare suggerimenti più che prescrizioni..sia sulla sicurezza dello scavo che su opere di sostegno quali diaframmi,palificate o puntellature varie (a proposito quando farai un corso su queste cose?)
Se farò un corso su questi argomenti sarà sempre sugli aspetti relativi all'EC7 e all'EC8. Non sono un esperto specifico di scavi. Le prescrizioni dell'EC7 sul "dewatering" sono piuttosto sintetiche e non aggiungono molto a quanto già discusso. Mica sei stata al corso di Parma? E' lì che dovrebbe avere luogo una seconda puntata, che comprenderebbe gli aspetti relativi a scavi e opere di sostegno.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)