Quote:
caro factotum maccoy presenta una verifica di stabilità con parametri inferiori a 1.3 e poi mi fai sapere..
saluti
caro gianpaolo cortese,
l'ignoranza che prevale a volte nella nostra professione non può essere una scusa per nascondere la verità.

Ho già accennato al fatto che, in veste ufficiale, ho redatto anni fa un parere nel quale veniva giustificato il comportamento di un collega che aveva dichiarato stabile un pendio naturale con FS < 1.3.

In altre parole, ho affermato, come geologo di un genio civile, che l'ing. Capo o il geologo dell'altro genio civile si erano sbagliati.
E nessuno mi ha contraddetto.

Ripeto, quando l'ignoranza è la norma, agire secondo legge può diventare una guerra contro i mulini a vento.


Tacs,
la risposta al tuo quesito è semplice:
un fronte di scavo è un pendio artificiale, mentre un pendio naturale nel suo complesso può contenere tratti con fronti di scavo, ossia divenire un pendio naturale sul quale sono stati effettuati interventi di scala alquanto minore della scala del pendio.

Ripeto, la legge parla espressamente di fronti di scavo e di progetti di pendio.
Qualunque pendio non progettato è da ritenersi naturale, per il resto si tratta di buon senso.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)