per mccoy:
Fermo restando il fatto che la legge può anche dirmi che uccidere una persona è legale <in America, in alcuni stati, di fatto lo Stato uccide i condannati a morte, innocenti o colpevoli che siano!!> per quanto mi riguarda, quindi parlo per me stesso, preferisco condannare a qualcosa di meno immutabile!
Detto questo, per chiarire il mio modo di concepire l'Universo

ritengo che se anche la legge mi dicesse che posso considerare valido un Fs inferiore a 1 <e negli stralci di legge che avete riportato sia Tu sia Gi Basile sembrerebbe proprio che lo faccia, visto e considerato che al termine dello stralcio si legge: << nonché alle conseguenze di un'eventuale frana.>>, ma anche solo considerare un parametro superiore ma vicino a Fs=1> sia oltremodo sconveniente sia per la professione del geologo <se vuoi possiamo chiamarla deontologia professionale> sia per la propria morale <danneggiare un cliente non mi sembra corretto, visto e considerato che ci paga per evitare sprechi ma anche per stare tranquillo> sia per l'inevitabile incertezza sui parametri utilizzati per la verifica di stabilità <tu mi insegni che l'incertezza su quei parametri esiste ed in molti casi è anche notevole, vista la variabilità litologica riscontrabile in un versante naturale, la variabilità nelle precipitazioni e/o nelle condizioni meteoclimatiche sui terreni superficiali> considerare un Fs inferiore a 1,3.
Inoltre la tua definizione di "naturale" potrebbe non essere la definizione esatta <nulla di personale, sia chiaro> in quanto, per quanto abbia cercato, non ho trovato da nessuna parte una definizione chiara e certa di cosa si intenda per "versante naturale" o "pendio naturale"; diventa dura per un libero professionista mettersi in causa contro un Ente perchè io considero il versante "naturale" mentre l'Ente lo considera "non naturale": chi ci rimette??? il cliente, ed in seconda analisi io, tecnico del cliente, dato che devo rifare tutti i calcoli!!!
Come ho premesso si tratta di una mia personale considerazione; mi chiedo però cosa possa succedere se un cliente denuncia il tecnico in caso di eventuale movimento gravitativo di un versante "naturale" verificato con 1<Fs<1,3; l'eventuale giudice considererebbe solo la legge <non sono un avvocato, ma da come l'avete posta sembrerebbe dare ragione al tecnico> oppure considererebbe le condizioni al contorno <come spessissimo succede>????