|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 30
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 30 |
QUALCUNO CONOSCE QUALE SIA IL RANGE TIPICO DEL PERIODO DI VIBRAZIONE IN SECONDI DI UN PENDIO SOTTOPOSTO A SISMA, AD ESEMPIO UN PENDIO ARGILLOSO MAGARI IN FRANA? E COME FARE A CALCOLARLO? MI PARE DI AVER CAPITO CHE UN PENDIO IN ROCCIA COMPATTA ABBIA UN PERIODO MOLTO BASSO, PROSSIMO A L VALORE DI ANCORAGGIO DELLO SPETTRO DI RISPOSTA AL SITO. GRAZIE
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7 |
Il periodo di vibrazione di un deposito si calcola con questa espressione: T=Vs/4H dove T è il periodo di vibrazione, Vs e la media delle velocità Vs sopra il Bedrock, H è lo spessore dei materiali al di sopra del Bedrock. Si può ricavare da un profilo di velocità Vs che arriva fino al Bedrock, o si può misurare direttamente tramite strumenti tipo "Tromino".
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2003
Posts: 3
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2003
Posts: 3 |
Non te ne avere a male, Capitano, ma a parte il fatto che la formula è scritta al contrario (dato che il periodo equivale ad un intervallo di tempo sarà T=4H/Vs), va precisato che la stessa consente di ottenere risultati tanto meno precisi quanti più sono gli strati con differenti caratteristiche fisiche, sovrapposti al bedrock. Ciao! Biagio Favarò
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7 |
Hai ragione Biagio la formula è scritta al contrario ma i concetti e i modi per valutare il periodo di vibrazione sono corretti. Infatti un deposito può essere caratterizzato da più periodi di vibrazione ma quello che condiziona la risposta sismica locale è il periodo fondamentale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 30
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 30 |
OK, GRAZIE DELLE RISPOSTE. CHIEDEVO PERO' QUESTO: SE IL BED ROCK FOSSE GIU' A 70 M DI PROFONDITA', LA VELOCITA' DEL DEPOSITO SOPRA è DA RIFERIRE AI 70 METRI o ALLE FAMOSE VS30, OVVERO I PRIMI 30 METRI INDIPENDENTEMENTE DA CIO' CHE STA SOTTO ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
perdonate la mia ignoranza in materia ma ho un dubbio:
se consideriamo come periodo di oscillazione di un terreno il rapporto da voi riportato e consideriamo due Amax (di superficie) diverse (due sismi diversi) come fa a cambiare T se sia il numeratore che il denominatore non cambiano ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 269
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 269 |
"Risposta Sismica Locale" di Lanzo/Silvestri Hevelius edizioni saluti!! george
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
l'ho letto ma rimane il dubbio....
qualcuno di buona volontà ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7 |
Il periodo di vibrazione è una caratteristica intrinseca del terreno che dipende dall'impedenza sismica dei singoli strati. Andregeo il valore di Vs30 non ti da nessuna indicazione se non conosci il profilo di veolocità Vs fino al Bedrock; o in alternativa puoi misurare direttamente le varie frequenze (o periodi) di risonanza con la tecnica HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio) o di Nakamura. Saluti Capitano
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
Il periodo di vibrazione è una caratteristica intrinseca del terreno due dubbi: 1) tale semplificazione non valeva per terreni ideali supposti omogenei ? 2) il rapporto 4H/Vs non era considerato accettabile SOLO per piccoli smorzamenti tali da poter porre sinθ≈θ dove θ=spostamento angolare del corpo in oscillazione ? 2-bis) l'accelerazione di un corpo eccitato è proporzionale al suo spostamento solo per piccoli spostamenti angolari, o sbaglio ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti