Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,512 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2006
L
Junior Member
Junior Member
L
mccoy scrive:
Quote:
Non mi è chiarissima l'ultima frase di pag. 6: we would advise practitioners...,
credo che abbia voluto dire che il parametro Vs30 non sempre (ma forse semplicemente "non") è indicativo delle amplificazioni di sito lasciando la determinazione delle stesse ad analisi numeriche, basate su applicazioni di accelerogrammi reali e/o sintetici, secondo diverse metodologie di calcolo di cui il rapporto spettrale H/V (Nakamura 1989) può essere un esempio e il prof. Mucciarelli è un propugnatore convinto di tale tecnica.

Massimo Trossero scrive:
Quote:
Ma come è possibile che gli ingegneri abbiano delle conoscenze cosi approfondite della geofisica di ricerca, scusa?
Saranno ricercatori universitari forse?
le conoscenze (intendendo con queste competenze in: valutazioni accelerometriche, valutazioni di spettri di risposta, pericolosità sismica ecc.) sono quelle che hanno gli ingegneri che lavorano in ingegneria sismica, geologi con competenze sismologiche e geofisiche in genere, ma anche matematici e fisici specializzati in fisica della terra solida... e quasi sempre sono ricercatori universitari e spesso (non sempre) mettono a disposizione il frutto delle loro ricerche in modo gratuito ed on line (come il prof. Mucciarelli nello specifico). I colleghi di Milano hanno nel prof. E. Faccioli, ad esempio, un ottimo punto di riferimento (vedi dispense dei corsi in ingegneria sismica).Noi possiamo aggiornarci seguendo i loro lavori, preferibilmente già possedendo un background di conoscenze specifiche (giusto per capire di che parlano...), altrimenti potrebbe essere frustrante e scoraggiante cominciare ad interessarsi di ingegneria sismica e sismologia (magari con un pò di affanno) solo per ottemperare a quanto richiesto dalla normativa sismica in occasione di un lavoro o di quant'altro in relazione alla stessa.
saluti

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
In effetti il prof. Mucciarelli illustra proprio l'esempio del costo equivalente di due sondaggi + down hole rispetto al costo degli accelerometri e strumentazione di acquisizione.

E' proprio l'oggetto della discussione iniziata da ulisse.76 sulle richieste del GC per una villetta con seminterrato su calcari compatti.

Probabilmente sta capitando anche in Basilicata, dove il prof. Mucciarelli lavora...

In questo senso la strumentazione sismica può essere un ottimo investimento.
E' necessario pero' sensibilizzare in anticipo i geni civili, che sembra si stiano fissando con sondaggi e prove down-hole.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
L
Junior Member
Junior Member
L
Quote:
...E' necessario pero' sensibilizzare in anticipo i geni civili, che sembra si stiano fissando con sondaggi e prove down-hole.
...veramente a me sembra che si stiano fissando sul valore delle Vs30 e non solo loro. Mi è capitato di prestare la mia opera e consulenza sismica per dei colleghi che "ossessivamente" mi chiedevano il "famigerato" valore: me la dai poi la Vs30 ?
daccordo, ti passo il valore,ma tu che te ne fai?
mi sto sempre più convincendo che basta rispondere alle norme burocratiche per stare bene ... anche se si forniscono dati che lasciano il tempo che trovano.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Bisogna rispettare la normativa anche se sbagliata ma soprattutto povera. Bisognerebbe sapere chi l'ha fatta o meglio chi ha copiato l'EC8 e quali tecnici sono stati consultati. Come ha verificato Mucciarelli.
La categoria sismica del suolo di fondazione è un approccio troppo banale per un territorio come il nostro, anzi direi un approccio prettamente ingegneristico, che tende a classificare i terreni come fossero cemento armato quindi ben catalogato e definito.

Iscritto: May 2007
G
Junior Member
Junior Member
G
Geodesi scrive:
qualsiasi trometro che voglia ultilizzare il metodo dei rapporti spettrali HVSR deve avere tre accelerometri o meglio tre velocimetri lungo le tre componenti e il Tromino è uno di quelli.

Io chiaramente mi riferivo non alla possibilità di registrare le tre componenti del moto del suolo ma alla possibilità di trattare il segnale registrato visualizzando gli spettri relativi ad ogni componente per valutare la qualità della rigistrazione e capire se è sensato o meno farne dei rapporti spettrali cosa che tale strumento (Tromino) a quanto mi risulta non permette. Ripeto che non ho mai direttamente utilizzato tale strumento per cui posso anche sbagliare volevo solo ribadire che non è molto affidabile fare misure e non poter trattare in un certo modo i dati acquisiti.
Quoto Lias su tutto quello che ha scritto
Saluti

Roberto De Ferrari
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
E' utile che qualcuno legga quello che si scrive all'Università, aiuta a separare le idee (più o meno utili) dal gergo incomprensibile.
Nel caso specifico: la frase in cui si consiglia ai professionisti di prendere Vs30 "cum granu salis" si riferisce alle registrazioni al sito di interesse di deboli terremoti (anche avvenuti a grande distanza). E' questo che in gergo si chiama "weak motion". I rumore sismico viene di solito indicato come "seismic noise" o "ambient vibration". Tutto l'articolo citato infatti confronta il Vs30 con registrazioni di terremoti, che sono in fondo l'unica vera prova dell'esistenza di amplificazioni al sito. Le registrazioni sono state effettuate con vari sismografi ed accelerometri, il più economico dei quali costa circa 6.000 euro (Etna Kinemetrics). Non tutti questi strumenti sono però anche adatti a registrare rumore sismico (sono poco sensibili perchè pensati per non saturarsi per forti moti del suolo). Il Tromino invece serve per registrare meglio il rumore sismico, ma si saturerebbe per molti terremoti.
L'altro articolo citato (Tomba di Buia) fa parte di un progetto del Dipartimento Protezione Civile e dell'INGV che sta per concludersi. I risultati su un decina di siti test saranno pubblicati sul sito http://esse3.mi.ingv.it/index.htm entro settembre prossimo (stavolta in italiano smile ) .

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
G
Member
Member
G
X Mucciarelli Ti ringrazio intanto per il buon lavoro di ricerca che stai facendo utile anche per i professionisti. Puoi dirci secondo cosa ne pensi dell'OPCM 3274 per quanto riguarda l'Azione Sismica?

B
Junior Member
Junior Member
B
Da utilizzatore di Tromino vorrei solo sottolineare che quanto dice Geodeffe non è vero:
"(a quanto mi risulta il Tromino non permette di visualizzare gli spettri sulle tre componenti e ciò non è un bene)"
Tromino lo permette e lo raccomanda pure. Ciao a tutti.

Iscritto: Jan 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2006
http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/index_cdm.htm

Geodesi,
a riguardo leggi il paragrafo 3.2 della bozza NTC del 24/04/07 scaricabile all'indirizzo di cui sopra, tenendo a mente gli indirizzi della OPCM 3519/06 le cose sono un po' cambiate, credo proprio in meglio, relazione geotecnica a parte...

G
Member
Member
G
Bene george vado a scaricarmela

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO