Salve a tutti
avrei un quesito da risolvere: sono stato incaricato di valutare la capacità portante e il dimensionamento di fondazioni profonde, per un capannone in collina. mi sono stati forniti i risultati di due sondaggi e di 5 CPT.
I risultati danno dei terreni scadenti e un bedrock (calcare marnoso) che può essere raggiunto con pali di 8m di lunghezza + 0,50m di incastro sul lato a monte, e di 16m + 0,50m sul lato a valle. In sintesi la stratigrafia vede la presenza di terreni coesivi con lenti sabbiose sede di piccole falde.
premesso che penso di intestare i pali fino a raggiungere il bedrock.
dal sondaggio si evidenzia che per quanto riguarda il lato a valle della struttura, il bedrock è costituito da ciottoli arrotondati di calcare marnoso su cui ha sede una falda. Mentre il lato a monte un altro sondaggio ha evidenziato la presenza del calcare marnoso compatto. (immagino che i ciottoli siano il tetto dello stesso strato)

-per il calcolo della resistenza alla punta Qp che è intestata su un calcare marnoso come devo comportarmi con i parametri geotecnici?

-è un errore in un caso del genere optare per pali con lunghezze diverse?

grazie per tutto!


Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.

Henry D. Thoreau