ok, cerchero di rispondere a tutti:

x McCoy:
Quote:
Hai provato a sovrapporre il segnale del DPSH e quello delle SPT e controllare se, anche ad occhio, esiste una ragionevole correlazione tra i due?
sì, l'ho fatto e spesso il valore di 1,5 non si è dimostrato valido.

Quote:
Le ignimbriti poi hanno un grado di cementazione?
Altrimenti sono affidabili le prove di laboratorio?
no, non sono cementate

x Massimo Trossero:
Quote:
E la variabilità mostruosa del peso di volume?
è dovuta, oltre alle diverse evoluzioni magmatiche dei centri di effusione (Campi Flegrei e Roccamonfina) nei tempi, anche alla commistione (non di rado) di questi depositi (spesso ricchi di scorie) a depositi alluvionali (siamo a pochi kilometri dal Fiume Volturno)

Quote:
Secondo me questa famigerata ignimbrite campana non può essere presa come paragone per valori ottenuti per sabbie
ed invece, utilizzando De Mello, quando il valore di phi è inferiore a 38°, si hanno ottime corrispondenze tra i valori misurati da prove di laboratorio e valori da Nspt

Quote:
A partire da cio qualè è il moltiplicatore che permette di eguagliare i valori normalizzati Nspt e N20oN30?
Forse è diverso da livello a livello? pesi di volume...
esatto !, come già detto per Mccoy il valore cambia molto potendo variare da 1,2 a 2

Quote:
Però riguardo alle DPL avresti potuto dire qualcosa solo se tu avessi svolto tali prove, non che io voglia difenderle, ma solo per ragionamento scientifico
giusta osservazione ! accetto la contestazione

Quote:
Come mai non ha chiesto prove statiche? solo per costi?
assolutamente no. Come è mia abitudine, cerco sempre di fare prima le CPT se poi non ci riesco faccio le DPSH

x Gaetano Vitale:

Quote:
Questo però non sminuisce affatto al bonta dello strumento che, come ho già detto, in determinate situazioni geologiche e logistiche fornisce enormi soddisfazioni
condivido quanto scrivi ed è per questo che poi mi incazzo quando qualche collega le vuol far passare anche per prove utili alla parametrizzazione geotecnica

x TUTTI:
dimenticavo di scrivere che una delle prove DPSH l'ho "sprecata" facendola a 2 metri da uno dei fori di sondaggio in modo da avere un minimo di taratura.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)