ok, cerchero di rispondere a tutti:
x McCoy: Hai provato a sovrapporre il segnale del DPSH e quello delle SPT e controllare se, anche ad occhio, esiste una ragionevole correlazione tra i due?
sì, l'ho fatto e spesso il valore di 1,5 non si è dimostrato valido.
Le ignimbriti poi hanno un grado di cementazione?
Altrimenti sono affidabili le prove di laboratorio?
no, non sono cementate
x Massimo Trossero: E la variabilità mostruosa del peso di volume?
è dovuta, oltre alle diverse evoluzioni magmatiche dei centri di effusione (Campi Flegrei e Roccamonfina) nei tempi, anche alla commistione (non di rado) di questi depositi (spesso ricchi di scorie) a depositi alluvionali (siamo a pochi kilometri dal Fiume Volturno)
Secondo me questa famigerata ignimbrite campana non può essere presa come paragone per valori ottenuti per sabbie
ed invece, utilizzando De Mello, quando il valore di phi è inferiore a 38°, si hanno ottime corrispondenze tra i valori misurati da prove di laboratorio e valori da Nspt
A partire da cio qualè è il moltiplicatore che permette di eguagliare i valori normalizzati Nspt e N20oN30?
Forse è diverso da livello a livello? pesi di volume...
esatto !, come già detto per Mccoy il valore cambia molto potendo variare da 1,2 a 2
Però riguardo alle DPL avresti potuto dire qualcosa solo se tu avessi svolto tali prove, non che io voglia difenderle, ma solo per ragionamento scientifico
giusta osservazione ! accetto la contestazione
Come mai non ha chiesto prove statiche? solo per costi?
assolutamente no. Come è mia abitudine, cerco sempre di fare prima le CPT se poi non ci riesco faccio le DPSH
x Gaetano Vitale: Questo però non sminuisce affatto al bonta dello strumento che, come ho già detto, in determinate situazioni geologiche e logistiche fornisce enormi soddisfazioni
condivido quanto scrivi ed è per questo che poi mi incazzo quando qualche collega le vuol far passare anche per prove utili alla parametrizzazione geotecnica
x TUTTI: dimenticavo di scrivere che una delle prove DPSH l'ho "sprecata" facendola a 2 metri da uno dei fori di sondaggio in modo da avere un minimo di taratura.