Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ELI T.V.B (30), giucurci (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 732 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#2521 27/04/2003 09:44
Iscritto: Mar 2003
F
Fra' Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Mar 2003
Il mese scorso un'impresa di costruzioni mi ha ufficiosamente commissionato delle relazioni geologiche da redarre per la costruzione di 2 palazzine. Queste palazzine devono sorgere su un'area che è stata oggetto di variante al P.R.G.
Alcuni giorni fa, discutendo con il tecnico progettista mi è stato detto che non è necessario fare le relazioni geologiche perchè per lo specifico, sarà utilizzata la relazione geologica che è stata fatta per completare l'iter della variante al P.R.G. Lo stesso progettista mi ha anche detto che in questo caso è sufficiente una sola relazione geotecnica. Ora, tenedo presente che l'area in questione ricade in zona sismica di II categoria ed è situata ai piedi di un versante, volevo sapere se tutto ciò è leggittimo. In caso contrario cosa posso fare a proposito?

Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
confused
Bhà!!! E' vero che, soprattutto nei nostri comuni meridionali, il PRG è uno sconosciuto; ma dove è presente cosa succede? in questi comuni non ci sarebbe mai bisogno della relazione geologica??? Mi sembra un pò strano.
Chiedi al tecnico se per lui vale lo stesso. Ovvero se lì in zona esistesse una palazzina simile a quelle in oggeto, se ne potrebbe utilizzare i calcoli, senza una nuova fase di progettazione?

Ciao G.luca

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
La relazione geologica per il PRG è generica e riguarda la fattibilità di opere edili in una certa zona.
Ad ogni nuova edificazione i Comuni d'Italia, nella veste delle loro commissioni edilizie, sono tenuti a far redigere una relazione geologica e geotecnica (e sarebbe aspicabile che la legge fosse uguale in tutto il territorio italiano......) che dimostrino la geologia del caso specifico e la portanza dei terreni di fondazione.
E' OLTREMODO eek strano che un tecnico non sappia questo e che non faccia redigere una relazione geologica e geotecnica........
Ti consiglio di informarti presso il tuo Comune (veramente dovrebbe essere il tecnico progettista che se ne fa carico, ma lasciamo stare.....)se sono richieste le due relazioni.
Ti pregherei poi, dopo aver chiarito questo punto, di comunicarcelo in rete.... wink

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Fra':
Il mese scorso un'impresa di costruzioni mi ha ufficiosamente commissionato delle relazioni geologiche da redarre per la costruzione di 2 palazzine. Queste palazzine devono sorgere su un'area che è stata oggetto di variante al P.R.G.
Alcuni giorni fa, discutendo con il tecnico progettista mi è stato detto che non è necessario fare le relazioni geologiche perchè per lo specifico, sarà utilizzata la relazione geologica che è stata fatta per completare l'iter della variante al P.R.G. Lo stesso progettista mi ha anche detto che in questo caso è sufficiente una sola relazione geotecnica. Ora, tenedo presente che l'area in questione ricade in zona sismica di II categoria ed è situata ai piedi di un versante, volevo sapere se tutto ciò è leggittimo.

No. Il progettista ci sta 'provando come un cinese', al solito. Ci vogliono relazione geologica e geotecnica allegate al progetto, che includano (visto il caso) valutazioni di dettaglio sulla stabilità del versante e sul rischio sismico.

In caso contrario cosa posso fare a proposito?
comunicare l'irregolarità al tuo Ordine.

Iscritto: Mar 2002
A
Member
Member
A
Iscritto: Mar 2002
Credo che tu possa, se esistono, consultare le norme geologiche di attuazione del piano urbanistico generale del comune in questione. Dovrebbe esserci scritto il livello di approfondimento delle indagini e le relazioni ed elaborati da produrre in ogni fase della progettazione per diversi tipi di intervento.

Alessandro Tomaselli
geologo
dottore di ricerca in geofisica
http://web.tiscali.it/Marguareis/Marguareis/
Iscritto: Apr 2003
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Apr 2003
In base al D.M. 11.03.88 la relazione geologica è obbligatoria per tutti gli interventi in zone sismiche o soggette a speciali vincoli. v. anche Consiglio di Stato: adunanza generale del 2 giugno 1994: "competenze professionali degli ingegneri e dei geologi..."

FORZA !

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Cari Colleghi,

sembra impossibile che i progettisti non abbiano ancora capito che il nostro intervento non solo fa acquisire alle loro opere una maggior sicurezza ma che fa anche risparmiare!

Sull'ultimo aspetto insisto perchè senza disporre di un valore sperimentale della così detta portanza del terreno le fondazioni vengono, state pur sicuri, sempre sovradimensionate.

Dato che le parcelle dei progettisti sono a percentuale sul costo totale dell'opera mi sorge qualche dubbio sulla corretezza etica di tali professionisti.

Sorgono dei dubbi anche che sulle loro conoscenze tecniche perchè è risaputo come il carico ammissibile del terreno di fondazione vari in funzione della forma e delle dimensioni delle fondazioni stesse e come i cedimenti differenziali del terreno di fondazione varino con la distribuzione del carico.

Le famosa interazione struttura terreno che viene avanzata come limite all'operare del geologo perchè questo non sa come reagisce la struttura del fabbricato in progetto su quel terreno non vale anche per il progettista che non conosce come reagirà il terreno ??

In questi casi non sarebbe forse il caso di argomentare meglio le nostre ragioni con il progettista ed eventualmente parlare direttamente con chi ha comissionato il progetto e la relativa esecuzione ???

Se non ci si muove si finisce sempre con il subire non solo il danno ma anche le beffe !!

Saluti a tutti

Antonio Scaglioni

Geologo dal 1963

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Quote:
sembra impossibile che i progettisti non abbiano ancora capito che il nostro intervento non solo fa acquisire alle loro opere una maggior sicurezza ma che fa anche risparmiare!
Sono perfettamente d'acordo con Antonio.

I progettisti non capiscono in genere, o non vogliono capire che le opere di fondazione dovrebbero essere "co-progettate con un geologo"

Quote:
non sarebbe forse il caso di argomentare meglio le nostre ragioni con il progettista ed eventualmente parlare direttamente con chi ha comissionato il progetto e la relativa esecuzione ???

Se non ci si muove si finisce sempre con il subire non solo il danno ma anche le beffe !!
Non sarebbe forse necessario che il CNG si muovesse per sensibilizzare in questo senso gli ingegneri progettisti???

confused Perché il CNG in luogo di polemizzare sempre con gli organi che rappresentano gli ingegneri non cerca il dialogo per intraprendere un'azione comume confused

Iscritto: Jun 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2000
Scommetto qualsiasi cosa che se vai a leggere la relazione del piano regolatore si fa esplicito riferimento, per progetti esecutivi, ad ulteriori indagini di approfondimento e di dettaglio. Nn so che rapporto hai con il tecnico progettista, ma ci sta provando a risparmiare qualche lira per se'; che tristezza: come minimo è ignoranza, nel caso peggiore è malafede ("apensar male si fa peccato, ma ci si prende sempre" diceva il buon Giulio),.
Ciao.

N
Member
Member
N
Riprendo il discorso del collega Scaglioni, e porto il mio ultimo caso.
Pochi giorni or sono vengo contattato dall'architetto X (della mia città) per le relazioni geologiche e geotecniche di un suo progetto senza le quali il Comune non rilascia la concessione edilizia ( e meno male, forse in Italia si comincia a capire qualcosa !!!!!!!).
L'edificazione di sette villette a schiera è stata affidata ad un'impresa di costruzioni della mia regione, ma di un'altra città, ad una trentina di chilometri di distanza..........
Il committente è una S.r.l. di un'altra regione, distante da me qualche centinaio di chilometri...........
Naturalmente i miei unici contatti sono con il progettista, che fa da mediatore con l'impresa costruttrice.......
La mia parcella, che passa per le mani del progettista che la farà avere all'impresa costruttrice, sarà, come ben sappiamo, dell'ordine (ragiono in lire che è più comodo) di uno o due milioni.
Ora, faccio notare ai colleghi più punti che a mio avviso BISOGNA rivedere se la nostra categoria vuole continuare ad esistere:
1) Impossibilità di comunicare direttamente con il committente (alla faccia della Merloni);
2) Consulenza geologica e successive relazioni geologica e geotecnica considerate "carta inutile e spesa in più da sostenere per poter FINALMENTE costruire quello che più piace al committente ed al bizzarro gusto estetico (?) del progettista;
3) "Fattore 10" in una scala di valori nel percorso "Fattibilità geologica-Prodotto finito":
-spesa per pagare il geologo "rompic....." £ 1.000.000 - 2.000.000
-parcella per il progettista £ 10.000.000 - 20.000.000
-ricavo per l'impresa £ 100.000.000 - 200.000.000
-guadagno del committente nalla vendita degli immobili
£ 1.000.000.000 - 2.000.000.000
mad eek confused frown Lascio ai colleghi ogni commento e nel contempo auspico una riflessione da parte della nostra categoria............

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53