|
0 membri (),
657
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2006
Su richiesta del progettista devo calcolare la capacità portante di una platea con pianta ad L. Premetto di averlo fatto sempre per travi rovesce , questa è la prima volta con una platea. I dubbi sono se posso utilizzare anche per la platea la formula di Brinch-Hansen, e come inserire i dati della fondazione, cioè se considerare un quadrato di area equivalente, o tagliare il piede della L (esce di circa 2.30m) riducendo l'area di scarico a favore della sicurezza (come consigliato da amica ing.), o altro... Sono su sabbie vulcaniche in zona sismica di II cat. grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
BM, le due soluzioni che proponi a mio parere sono entrambe valide. in un caso del genere, io ho mantenuto uguale l'area e la pressione sul terreno, distribuendo l'area "sporgente" lungo il lato da cui sporgeva e ottenendo così un rettangolo equivalente (ripeto, con la medesima pressione della forma originale).
In ogni caso la verifica di una platea alla capacità portante rimane un esercizio quasi sempre superfluo anche se prescritto dalla normativa.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
Member
"In ogni caso la verifica di una platea alla capacità portante rimane un esercizio quasi sempre superfluo anche se prescritto dalla normativa." Mccoy, intendi dire che con la platea avremo sempre una portanza molto elevata?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Mccoy, intendi dire che con la platea avremo sempre una portanza molto elevata? Beh, non esattamente, specie se in condizioni sismiche. la platea di BM, con condizioni sismiche ex NTC ma FS ex vecchia legge ha un limite di carico di 90-95 KPa... Tuttavia, se la platea non è proprio molto rigida, se non è molto carica (palazzi di meno di 10 piani), è difficile immaginarsi che si muova tuta assieme. tenderà verosimilmente a flettersi, cedere da uan parte, spezzarsi... Però, in effetti, con terreni pessimi, carichi alti, condizioni sismiche, elevata rigidità, chissà...Mi ci hai fatto quasi ripensare! Ovviamente, se esistono sabbie liquefacibili cambia tutto. Conosciamo tutti bene le immagini dei palazzoni inclinati anche di 90° dopo forti terremoti...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Facciamo un esempio mccoy: per trave rovescia da 60 cm e L=1m che poggia a 0,5 di profondità dal p.c. su sabbie con Phi=25°, Pv=2t/mc, c=o, risulta una Qr=1,8 t/mq. Con gli stessi dati ma con platea 15x10m (es. L=15 e B=10m) la portanza (Qr=10,9 t/mq) risulta quasi 6 volte tanto..
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Certo Ilaria, evidentemente influiscono l'effetto scala e la mobilitazione di grandi volumi di terreno.
Vorrei utilizzare il tuo esempio ma in condizioni sismiche, più realistiche e citate da BM: Nel tuo caso, dovremo comparare i dati a parità di altri condizioni e anche di pressione applicata sulla platea. Ponendoci in condizioni sismiche di 2a macrozona e gruppo litologico unificato, abbiamo un Kh di 0.31, poniamo un carico di 100 Kpa sulla fondazione (per cui: 15000 kN sulla platea, 60 KN sul piccolo plinto), una eccentricità ipotizzata di di B/10, ponendo FS = 3, abbiamo Qamm = 230/3 per la platea (non verificata),
Qamm = 67/3 per il plinto(non verificata), con una differenza in Qamm di circa 3, menre in condizioni statiche da te viste il fattore era circa 6.
Mi sembra di avere inserito l'input a dovere, ma meglio se controlli per favore.
Non ho il Bowles a portata di mano, per cui non so dirti di quanto il fattore riduttivo da lui proposto riavvicinerebbe le due portanze, la differenza comunque non è proprio enorme...
La grande differenza è quando si costruisce la platea entro uno scavo di una certa profondità: lì l'effetto del sovraccarico si sente tutto...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Se fai una platea è perchè i terreni sono scadenti, il problema non può essere la capacità portante, comunque la calcoli, ma i cedimenti!
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Se fai una platea è perchè i terreni sono scadenti, il problema non può essere la capacità portante, comunque la calcoli, ma i cedimenti! In effetti la platea si utilizza proprio perchè distribuisce i carichi e generalmente si ottengono pressioni basse sul terreno. Anche se a volte, vedi ad esempio l'articolo di Mayne e Poulos sul dormitorio di 13 piani, si arriva a 180 KPa che non è pochissimo. Nello stesso articolo però si erano posti in evidenza cedimenti eccessivi e non collasso repentino. E in genere, coem dice Carlo, è questa la condizione che governa. A meno di fenomeni di liquefazione. Alla fine, però, al normative impone la verifica agli SLU e dobbiamo eseguirla...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mccoy, sai che un (anziano) ingegnere mi diceva pochi giorni fa che nel suo studio hanno bisogno dei dati alla "vecchia maniera", con Terzaghi, S=6/9 e quant'altro...che "è ancora presto" per attuare a regime la nuova normativa...?? A proposito a quando un tuo corso in materia? Non ci sono "Date in progetto".
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Carlo Caleffi: Se fai una platea è perchè i terreni sono scadenti, il problema non può essere la capacità portante, comunque la calcoli, ma i cedimenti! Sono d'accordo Carlo! Però intendevo dire, in riferimento ai dati che ho suggerito - e più in generale, in assenza di particolari problematiche geologiche e geotecniche, e per interventi edilizi modesti- ha senso calcolare la portanza di un terreno con una platea, fornendo valori di 3-4 Kg/cmq?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|