Intanto Vi ringrazio per la puntualità e l’aiuto che mi state dando.
Cercherò di chiarire le cose che mi chiedete.
Per McCoy:
1) I segnali della CPT, pur essendo evidente la presenza di lenti, danno un andamento alternato di terreni a natura coesiva e granulare:
Questi i dati ricavabili da una delle 3 CPT:
0,20 – 1,40 natura coesiva Cu che va da 0,30 a 0,67 Kg su cm2
1,40 – 4,20 natura granulare con fi da 26° a 34°
4,20 – 5,40 natura coesiva Cu che va da 0,15 a 0,40 Kg su cm2
5,40 – 7,40 natura granulare con fi da 29° a 34°
7,40 – 8,00 natura coesiva Cu di 0,72 Kg su cm2
8,00 – 10,00 natura granulare con fi da 29° a 34°
Per L’angolo di attrito sono stati considerati i valori fiMy – Meyerof (sabbie limose)
2) Geometria della fondazione
11 m (larghezza) x 39 m (lunghezza) x 10 m di ingombro fuori terra.
(piano terra, primo e secondo piano).
Inizialmente ho cercato di esemplificare il caso, ma visto che la discussione si fa interessante puntualizzo che in realtà i fabbricati entrambi delle stesse dimensioni saranno 2 (la problematica di eteropie si ripropone ), posti alla distanza l’uno dall’altro di circa 16 m e questi risulteranno essere collegati tra loro da un piano interrato da adibire a garage (al di sopra del garage vi sarà solo un piazzale, quindi credo che in questo caso la fondazione risulti compensata dal peso del terreno asportato, anche se siamo in prossimià del livello della falda).
area d’ingombro rettangolare di circa 1600 m2

Per i fabbricati è prevista una fondazione di tipo trave rovescia da dimensionare in larghezza. il progetto prevede una larghezza di 1,5 m; è troppo?

2) Vorrei seguire la vecchia normativa, anche se dispongo di indagini geofisiche (Vs30 mediata sui primi 30 metri pari a 225 m/s (Suolo di tipo C).
4) confermo i dati Di Phi’ e c’
5) Per quanto riguarda il grado di disturbo, il campione è stato prelevato attraverso il penetrometro con fustella tipo Shelby e non tramite sonda. il foro era stato comunque ben alesato.

Per Gaio:
1) Non vi sono radici. Siami in prossimità di un Torrente. Le misure piezometriche evidenziano che il torrente stesso alimenta la falda.
2) l’ordine grandezza del Med è Kg su cm2.
3) Per Quanto riguarda il gradino di carico che ha portato al valore di Cc: Non è specificato nel report delle prove. Mi informerò con il laboratorio.

Spero di avervi chiarito e non complicato la situazione.
Grazie
Luca