|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Geologos, senza planimetrie e prospetti continuo a non avere chiaro il progetto: si tratta di 2 edifici di 3 livelli fuori terra con o senza piano interrato adibito a garage? La fondazione di progetto è del tipo reticolo di travi rovesce? Con larghezza = 1.5 m la copertura nel senso di densità del reticolo sarà elevata e potrai verificare la portanza come se fosse una platea. La rigidità in questo caso sarà-sarebbe tale da potere mediare le portanze secondo l'EC7.
Quindi per prima cosa dovresti decidere come verificare alla portanza la tua fondazione: come trave da 1.5 m o come platea (o entrambi). Gli spessori di influenza cambiano. Il tuo campione può essere rappresentativo delle intercalazioni granulari ma non dell'intercalazione di argilla probabilmente organica da 4 a 5 m che governerà i cedimenti probabilmente. Ti conviene costruire il modello dei cedimenti ricavando il modulo edometrico dal penetrometro. Continuo ad avere molte perplessità sulla rappresentatività di prove di laboratorio di un campione privo o quasi di coesione. In parole povere, potrebbe trattarsi di un campione molto disturbato che è stato ricostituito in laboratorio. Quale altra spiegazione hai? E' come campionare sabbie non cementate. Il phi del ricostituito potrebbe essere una stima molto grossolana, magari del phi Cv, l'Ed risulterebbe del tutto fasullo.
In sintesi, per la verifica alla portanza dovresti prima di tutto stabilire quale sarà il piano di posa, quale sarà la larghezza della fondazione e pertanto lo spessore di influenza alla rottura, e poi dovrai probabilmente ponderare i valori dei parametri per gli spessori, costruendo uno strato fittizio nel quale GRANULARE = Phi=X, c'=0, COESIVO = Phi=0, c' = Cu. Per questo tipo di problema multistrato e multilitologia non mi viene in mente nient'altro di plausibile con i dati a tua disposizione.
Per i cedimenti dovresti costruirti un profilo degli Mv ogni 20 cm e applicare il metodo di Terzaghi: S=SOMMATORIA(DPi*Mvi*Hi). Qui i carichi sono cruciali, con i dati che hai fornito non dovrebbero essere elevati, specie se esiste la compensazione dell'interrato.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti