|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Luca, adesso è più chiaro però non mi dici la profondità di posa prevista per i due edifici; 1 m da p.c. circa ? Hai deciso che vuoi verificare con modello di trave B=1.5? Per la platea del garage le verifiche sembrano superflue o quasi. Il progetto di drenaggio dello scavo può essere reso meno semplice dalla presenza delle intercalazioni coesive. Probabilmente sarebbe prudente che illustrassi un modello geotecnico con le permeabilità relative, tralasciando ogni considerazione quantitativa sui fronti di scavo e sui metodi di contenimento. Potrai discuterne con il progettista, ma qui è necessaria una esperienza specifica in quella determinata successione e i costruttori o le imprese specializzate sanno già come operare (anche se spesso poi qualcuno ci rimane). Come già esposto in un recente post, io non mi sbilancerei per niente a proposito. Il fatto che non ci siano già strutture nei dintorni (credo) aiuta. Con il loadcap per la verifica alla portanza io immetterei il modello pluristrato per lo spessore di influenza, ma poi mi costruirei a parte un altro modello monostrato per la capacità portante con i dati ponderati. Controllando che i risultati non siano molto diversi altrimenti qualcosa non va. Non è ben chiaro cosa faccia il programma in questi casi. Per i cedimenti, OK se utilizzi il modulo edometrico.
L'epsilon di 1.3 corrisponde all'attuale classe D, con 2-5 m di terreno soffice su bedrock, pertanto non è appropriato. Epsilon=1 va bene.
Il valore K di loadcap spesso proprio non si capisce da quale cappello a cilindro venga tirato fuori! Come ho già scritto una volta, il metodo più corretto personalmente mi sembra quello di calcolarlo a ritroso secondo la definizione, partendo dai cedimenti ELASTICI in corrispondenza del carico di progetto. Non so se è chiaro...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti