|
|
Iscritto: Mar 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2006
Ciao Mccoy, il piano di fondazione dei 2 edifici sarà a circa 1,20 metri di profondità. Per le dimensioni della trave sentirò per sicurezza la DL. Nei prospetti in scalla ha una larghezza di 1,5 m. Nulla toglòi che possa fare delle considerazioni con larghezza di un metro.
Cosa intendi con "Il progetto di drenaggio dello scavo può essere reso meno semplice dalla presenza delle intercalazioni coesive"
Cosa intendi con "Il fatto che non ci siano già strutture nei dintorni (credo) aiuta? A quali strutture ti riferisci?
Questo benedetto valore di K a volte mi crea dubbi. Esistono abachi che fanno una classificazione standard tipo di terreno-Valore di K? E' corretto, secondo te determinare tale valore facendo il rapporto tra Pressione ammissibile e cedimenti?
Non mi è chiaro il metodo che menzioni "il metodo più corretto personalmente mi sembra quello di calcolarlo a ritroso secondo la definizione, partendo dai cedimenti ELASTICI in corrispondenza del carico di progetto". Se volessi applicarlo, come posso procedere.
Per quanto riguarda la Capacità portante e Loadcap: Disponendo di 3 CPT per ogni verifica, mi consigli di creare 3 file distinti e verificare la Cap. portante in riferimento ad ogni singola CPT, per poi fare un confronto tra i 3 valori successivamente o ritieni miglior cosa semplificare cercando di accorpare i valori delle 3 CPT, cosa non semplice per la presenza di lenti ed eteropie, (magari optando per i valori più cautelativi)??? Infine, e questa non vuole essere una sviolinata: è un piacere disquisire ed arricchire il proprio "bagaglio" da questa discussione. Sono entrato per la prima volta e un pò in sordina (anche se leggo ogni giorno il forum)ed ogni volta mi vengono nuove domande, magari scontate, ma per me no lo sono. Grazie per la disponibilità. Luca
|
|
|
Link Copiato negli Appunti