Luca,
mi fa piacere non essere il solo che trascorre il sabato sera lavorando e leggendo il forum di geotecnica, invece di uscire a mangiare o ballare. Ma quelli erano altri tempi. Adesso c'è il professor Mccoy che preferisce i fogli di calcolo alla pizza assieme agli amici. E tra un algoritmo e l'altro si collega a vari siti tecnici e meno tecnici.
Scusa ma ti risponderò in varie fasi, fra poco, con un atto di forza, spegnerò tutto ed andrò a dormire!
Piano diposa a 1.2 m. Bene, semplifica la verifica alla rottura, in quanto si svilupap prevalentemente nello strato granulare superficiale, o perlomeno interesserebbe solo 2 strati, se verifichi la trave. Ti consiglio di utilizzare lo spessore di influenza alla rottura = B e cautelativamente considerare il livello della falda alla base delle fondazioni, se non hai informazioni più dettagliate in merito.
3 CPT ogni edificio vanno proprio bene, ti consiglio quello che consiglio nei corsi, sovrapporre i 3 CPT e vedere se riesci ad individuare uno strato "omogeneo" nello spessore di influenza. Se i segnali grosso modo si sovrappongono, a parte le fluttuazioni casuali, puoi mediare tutti i dati dei 3 CPT, se uno o più segnali si discostano visibilmente, avrai zone disomogenee, da trattare separatamente.
Senza entrare nel merito dei valori caratteristici, dato che si seguiranno le vecchie norme userei la media geometrica, come tra l'altro consigliano alcuni luminari della geotecnica.
Sono CPT elettrici o meccanici? Con i piezoconi le intercalazioni a diversa permeabilità le individui abbastanza bene, con i meccanici la suddivisione stratigrafica è prona ad errori, anceh con i semplici elettrici. E' bene tenerlo a mente.
Cosa intendi con "Il progetto di drenaggio dello scavo può essere reso meno semplice dalla presenza delle intercalazioni coesive"
I wellpoints drenano sabbia /limi ma non le intercalazioni coesive, che possono dare problemi di stabilità seri alle pareti, a volte causano cedimenti e lesioni agli edifici circostanti. per questo ti dicevo che è un vantaggio non avere strutture attorno. Si può scavare con fronti meno inclinati. Comunque, ogni caso è a se, io ne parlerei con il progettista, spesso in situazioni di quel tipo con scavi di dimensioni non grandissime si usano palancole (e ho visto cedere anche queste, in tratti).
Sul K a domani, in Bowles trovi comunque dei valori tabulati.