|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jul 2000
In un rilevamento geo-tecnico di una generica area di 10 kmq, il numero di sondaggi richiesti per caratterizzare il terrenno sarebbe di XX e le prove di taglio ecc. ecc. di XX per un costo di .... Inoltre affidarsi ad una prova di taglio o per ricavare qualsiasi altro paramentro di tipo geotecnico è spesso un modo per dire l'ho fatto ed ho la coscienza pulita. Spesso, e questo l'ho visto di persona ed è stato confermato da miei amici che lavorano in laboratori di geotecnica che i campioni cosidetti in posto subiscono tante di quelle "angherie" che .... Ultimamente ho letto un articolo su Geologia & Tecnica (mi sembra!!) sulla frana di Boario (mi scuso ma non ho qui la rivista)i calcoli e le prove standar di laboratorio indicavano che il versante era in equilibrio ma con grande sorpresa si è verificata una frana. Ritorno indietro, esistono ad esempio in commercio una serie di penotrometri tascabili che possono essere utilizzati in campgna per dare delle stime di resistenza (anche se il loro utilizzo è fatto è eseguito sulle carote). L'idea è un pò quella romantica del geologo che "va in campagna"... Lo so a molti non piace, ma i dati vanno presi in campagna e non in laboratorio.... Aspetto risposta su questa, discussione infinita!!!
RRocco
|
|
|
Link Copiato negli Appunti