Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Anche io la penso come Antonio Scaglioni.

Una cosa è essere cortesi un'altra è prospettare soluzioni gratuite a professionisti non appartenenti alla nostra categoria e per giunta con un dettaglio tecnico prossimo allo zero !!

Questo, a mio avviso, non è cinismo ma solo professionalità che a quanto pare scarseggia !

Ma come si fa a dare una risposta ad una domanda così generica posta da gaiagaia ?

Rispondere senza ulteriori informazioni significa mostrarsi completamente privi di professionalità !

Può un medico fare una diagnosi senza vedere il paziente e senza avere informazioni più dettagliate sui sintomi ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Nessuno dice che bisognava dare una risposta a gaiagaia...visto che non ha precisato nulla.

ma un'altra cosa è dire: "non diamo comunque risposte a professionisti non appartenenti alla nostra categoria"...io la vedo solo come una scortesia.

separiamo le due cose, perchè un conto è far notare a gaia che ha richiesto un parere senza metterci nelle condizioni di poterglielo dare, un altro conto è dirle che comunque non gliene diamo perchè non è un geologo.

Opinioni personali

elio
C
Member
**
Member
**
C
il problema di questo forum è che mentre lo strumento di comunicazione su cui si basa è informale e di libero accesso a chiunque, l'utenza a cui DOVREBBE essere indirizzato è decisamente professionale o quanto meno riferito ad una precisa categoria professionale.

Tale disallineamento comporta, a mio modesto parere, che spesso si confondono i termini della comunicazione.

Ho sempre sostenuto, anche con l'amministratore del forum (Egidio Grasso) che tale strumento di comunicazione è una grande opportunità di crescita per la nostra categoria contrariamente a quanto sostenuto da qualche vecchio collega miope, aggrappato alla poltrona del ruolo istituzionale ricoperto, che lo vede come la "stanza della serva".

Il problema è capire che con tale arma a disposizione (forum) non sempre conviene "cazzeggiare" pena l'inoffensività dell'arma stessa.

Questa non vuole essere una critica ad Elio Libonati nè a Gaiagaia nè a chiunque altro; è solo un invito a guardare oltre la punta del proprio naso poichè al di là di questo credo si stagli un grande "paesaggio" fatto di crescita professionale e lustro per la nostra categoria.

Dipende tutto da noi e dalla nostra apertura mentale/culturale.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
A quello che dice Elio Libonati aggiungerei che essere cortesi ad oltranza non significa dare risposte concrete ai problemi posti, ma piuttosto significa rispondere nei modi dovuti.

E questo a prescindere dall'"intelligenza" della domanda posta e dal titolo più o meno "nobiliare" della persona che l'ha posta. Giusto per quella che si definisce "buona educazione".

Se poi tale comportamento non ci è consono oppure quel giorno si ha la "luna storta", allora penso che il silenzio assuma un valore pari all'oro.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Pemesso che il modo in cui viene posto il quesito, evidenzia una grande approssimazione conoscitiva del collega ingegnere ambientale che lo pone.....
Non voglio essere ripetitivo...basta leggere alcuni post in cui i colleghi evidenziano che occorre specificare tutta una serie di fattori (litologici, morfologici, ecc.) per poter in qualche modo abbozzare un qualche consiglio....

Però mi vorrei soffermare su un altro aspetto!!!
Molti colleghi si sono rifiutati di interloquire, adducendo come giustificazione il fatto che gli ingegneri ambientali ci "rubino competenze"....
Adesso, vorrei sapere, quale competenza ci viene "tolta"...non mi sembra che gli ingegneri ambientali possano redigere, firmare e timbrare relazioni GEOLOGICHE....mentre le relazioni geotecniche...mi sembra che anche altri ingegneri (meno qualificati) siano abilitati a redigerle....
Questo per chiarezza....

Poi possiamo dicutere sul fatto che questo corso di laurea sia stato creato con il fine di "intaccare" le nostre conoscenze specifiche ma qui...si ritorna a vecchi discorsi già affrontati in altri post...sull'inadeguatezza dei nostri corsi di laurea che sono sempre restii a cogliere le novità del mondo professionale.....
E comunque...dare una risposta..non significa risolvere il problema...e comunque il fatto che gaiagaia si sia rivolto ad un forum di geologi indica il rispetto e la considerazione che ha verso questa categoria....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
E
Member
Member
E
Mi fa piacere che c'è anche gente come Alfonso e Gaio che la pensa come me.

Aldilà del rancore che si può avere verso un ordine professionale, ci sono regole di cortesia ed educazione (scritte o non scritte) che dovrebbero essere rispettate.

Non mi pare che l'utente gaiagaia abbia offeso o insultato qualcuno, se non si aveva voglia di rispondere si poteva omettere di farlo...tanto più che, ad intuito, direi che trattasi di una signora (ipotizzo soltanto dal nick).

Per strada non attaccherei gratuitamente un ingegnere che mi chiede una cosa del genere, e non vedo perchè dovrei farlo in un forum.

Il mio migliore amico è un ingegnere ambientale, mai parlato di lavoro, di certo ora una cosa gliela consiglierei: di non venire mai a porre un quesito in questo sito...

e sto constatando con amarezza che appartengo ad un ordine professionale alquanto nervoso e irrequieto per l'andazzo che sta prendendo la professione...i fatti contano molto di più delle parole..

elio
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ricominciamo da capo

Ci veniva chiesto da una persona di insegnarle fare un lavoro che non sapeva fare.

Non è deontologicamente condivisibile che ci sia gente che prenda degli incarichi professionali che non è in grado di svolgere, oltretutto di competenza di un'altra categoria .

Che cosa avrebbero risposto i suoi colleghi interpellati su di un loro forum ??

Che cosa risponderbbe un forum di medici se chiedessi come si fa a togliere un dente a un tale a cui fa male ? Probabilmente qualcuno chiamerebbe il 118!

Poi che la domanda sia posta alla categoria di coloro che sono danneggiati professionalmente da un tale comportamento è il colmo dei colmi delle cose fatte nel senso sbagliato!!

Davanti a tutto questo volevate che si facesse ? le reverenze ?

Come tutto questo possa essere scambiato per un rancore verso un ordine professionale non lo capisco proprio.

Poi............ tot capita tot sententiae

Iscritto: Mar 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Mar 2005
1- Grazie a elio e geoalfo per la cortesia che hanno usato
2- non voglio togliere il lavoro ad alcuno anche perchè magari avessi avuto un incarico del genere: è solo che un giorno mentre facevo la mia solita corsa con un amico discutavamo di una frana che si era verificata da poco in terreni argillosi-siltosi e volevo soddisfare una curiosità

G
Member
Member
G
Che già fa assumere alla tua domanda un sapore diverso e che, se la avessi posta in questi termini sin dall'inizio, forse ti avrebbe evitato improperi ed "acidità".

E non perchè scaturisca da una semplice curiosità, piuttosto che da un incarico professionale, ma perchè avresti evitato di metterti alla stessa stregua di coloro che vengono a chiederci il "Certificato Geologico", che ci fa sentire un pò impiegati dell'anagrafe e quindi provoca in noi fastidiose sensazioni...

Giusto per rimanere in tema di "cortesia".

Saluti

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
C'è qualcosa di fondo che non và.
Se fosse stata una domanda messa solo in Chidilo ai Geologi OK ci può stare la curiosità, ma qui in geotecnica mi puzza!
cmq. in merito alla cortesia mi pare che in un forum/blog ci possa stare qualche sfottò soprattutto visto le due categorie professionali a contatto, basta che non si sia volgari anzi alcuni sono stati estremamente sipatici (leggetevi Dr.Eno in chiedilo ai geologi).
Essendo fresco di università e avendo fatto ripetizioni a una ing.amb. e abitando anche com un laureato geologo iscritto poi a ing.amb., vi dico che non c'è assolutamente da meravigliarsi se gli ing.amb., tendono a sconfinare. Ma voi sapete che nell'esame di Geologia gli fanno fare sezioni sul mesozoico, cioè non gli spiegano cos'è una sezione o come leggerla ma la fanno fare. Ovviamente gli insegnanti sono geologi (FESSI), che pensano di attuare una sorta di vendetta sadica, poi magari scordano di spiegare i modelli delle faglie secondo Anderson e tu gli dici thrust e loro ti guardano come un marziano.
Poi metteteci la superiorità con cui viene caricato l'ingegnere dal primo giorno, metteteci la molta matematica e fisica che sicuramente sanno più di noi, metteteci che vengono solitamente pagati di più e ossequiati dalle persone normali molto molto di più, ed ecco fatto: l'ingegnere elegante e sportivo e tu geologo sudicio straccione.
Ma sono proprio le domande come questa di gaiagaia che nobilitano la nostra professione, che ci riportano in auge.
Qui si ha la misura di come gli ing.amb. et al., hanno bisogno dei geologi, della loro lettura dell'ambiente naturale.
Quindi cara gaiagaia come ti hanno suggerito vai sulla frana con un geologo (magari bello e preparato) e apprezza la sua capacità di comprensione dell'ambiente naturale e impara così che nella professione ci dovrà essere spazio e competenze per entrambi.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40