|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
....mi chiedevo ma gaiagaia avrà capito che fondamentalmente abbiamo risposto così perchè essendo anche noi tecnici per rispondere su un caso del genere dobbiamo sapere: il tipo di terreno(coesivo,granulare) o l'eventuale litologia e giacitura rispetto il versante, la presenza di interventi antropici nelle vicinanze, l'inclinazione del versante, non guasterebbe il regime pluviometrico e il locale andamento del drenaggio superficile, e tutti gli altri parametri/fattori che voi tecnici meglio preparati di me sapreste indicare?
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
....tra cui forse il più importante è: ma questa frana quanto è grande???????? Vajont? o qualche metro di nicchia? e che morfologia superficiale ha?? e che velocità ha?? tu quando ci corri sopra corri di più per la paura??
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Ci sono frane che coinvolgono terreni argillosi anche molto profonde, ci sono mud flow, ci sono frane di scoscendimento superficiali e ridotte di dimensioni, ci può essere solo una serie soil creep, ecc.. Prima di tutto quindi: rilevamento geologico di superficie, raccolta della documentazione geologica e informazioni storiche poi si pianificano le indagini. Questa è la risposta che posso dare a gaiagaia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...si! quindi le serve un geologo in campagna con lei
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Scusate, ma dopo aver letto tutte le risposte mi chiedo una cosa: AVETE VERAMENTE LETTO QUELLO CHE CHIEDEVA GAIAGAIA????
Lei ha scritto inizialmente: <<per un tratto in frana di strada provinciale che indagini fareste?>>
Da questa frase come avete fatto a capire che voleva che gli spiegassimo come fare il lavoro??? Io, personalmente, avevo capito che chiedesse che tipo di indagini eseguireste (indagine geologica, indagine geotecnica, indagine geomorfologica, indagine idrogeologica, indagine storica, indagine aerofotogrammetica ecc chi più ne ha pù ne metta) Siamo davvero una professione in crisi se ci mettiamo ad essere scortesi con qualcuno solo perchè ci chiede: <<che indagini fareste?>>
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|