Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreFrank (44), barbara nettl (49), Fabio Brogna (46), Geo_Brizio (42), tuspio8 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco D'Amico), 562 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2007
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Ciao a tutti,
Nella nuova bozza del D.M. in oggetto, datata 24/04/2007, è cambiato il modo di definire lo spettro di risposta elastico delle sollecitazioni sismiche:
Rispetto al vecchio O.P.C.M. 3274, al D.M. 14/09/2005 originario e anche rispetto all'Eurocodice 8, i periodi caratteristici e i coefficienti di amplificazione stratigrafica non sono più assegnati ma vanno calcolati, assieme ad altri parametri, a partire dai valori non solo di ag (quelli reperibili dalla zonazione del territorio), ma anche in funzione di risposta spettrale massima in accellerazione (se max) e in velocità (Sve max).

qualcuno sa dove reperire questi ultimi due valori o come calcolarli a partire da ag e dalla zonazione di cui all'O.P.C.M. 3274, allegato A, cui fa riferimento il D.M. 14/09/2005?

Grazie

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Luca,
ecco quello che risponde INGV a proposito di un simile quesito:

Quote:
Quesito:
Ho visto il vostro software interattivo per la ricerca dei valori di ag o Se. Ho visto che è possibile sciegliere la probabilità di superamento in 50 anni. Per un ponte stradale ho la necessità di definire Se max con probabilità di superamento del 10& in 75 anni (Vr=Vn*Cu=75 anni ai sensi dei paragrafi 2.4.1-2.4.2-2.4.3 della bozza di revisione del 24/04/2007 del D.M. 14/09/2005). Come posso fare, poichè trovo sempre i valori di ag e Se ma per un periodo di riferimento di 50 anni anzichè 75 anni come serve a me?

Toffoli ing. Luca
Risponde Carlo Meletti [meletti@pi.ingv.it] il 2007-06-15 14:45:57
Gentile ingegnere,
il nostro compito è solo quello di produrre valutazioni di pericolosità sismica; i dati che trova nel nostro sito sono quelli che sono stati prodotti su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile.
Sarà compito dei compilatori delle norme indicare a quali dati fare riferimento. Peraltro proprio ieri si è concluso a Pisa il convegno di Ingegneria Sismica, nel corso del quale è stato dichiarato che la bozza del 24/04/2007 è già superata da un nuovo documento di lavoro.
Cordiali saluti
E' soprattutto l'ultiam frase che scoraggia...
Ossia sono già vecchie quelle formule????

Meletti risponde anche all'altro tuo quesito:

Quote:
Quesito:

A seguito della lettura della bozza del 24/04/2007 del Testo Unico sulle strutture (D.M. 14/09/2005) ho riscontrato che in vari paragrafi quali § 3.2 si fa riferimento ad un allegato (allegato A) per la valutazione del valore ag di riferimento dell'accelerazione sismica.

Non riesco a capire di quale allegato A si vada parlando. Nell'indice della bozza non si trova riferimento allegato A. Nel D.P.R. 380/01 non c'è un allegato A. L'unico riferimento potrebbe essere l'allegato 1 dell' O.P.C.M. 3519/2006 ??!??

In attesa di Vostro gentile riscontro porgo distinti saluti.
Risponde Carlo Meletti [meletti@pi.ingv.it] il 2007-06-05 11:24:07
La bozza a cui fa riferimento è un documento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Non siamo pertanto in grado di dire cosa conterrà l'allegato A.
E' pero probabile che coincida con l'allegato 1 dell'Ordinanza 3519, visto che non ci risulta esistano al momento valutazioni di pericolosità diverse e alternative rispetto a quanto trova pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e in questo sito.
Buon lavoro e cordiali saluti

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
certo è fenomenale che ci sia tanta confusione anche tra gli addetti ai lavori ed il nostro Presidentre De Paola continua a sostenere che è tutto ok !!

mi viene un dubbio atroce eek eek

ma l'avrà letta ??

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Grazie

E' veramente scoraggiante vedere tanta confusione in merito. Ma non sarebbe stato più semplice, in materia di azioni simiche, adottare l'Eurocodice 8 cosi com'era?

Quindi, se ho ben capito, esistono software in grado di calcolare i valori si ag e di Se per determinati valori della probabilità di superamento. senza usare software, esistono formule applicabili direttamente?

M
Member
M
Member
Dalla bozza di revisione anch'io non sono riuscito a capire come ricavare quell'Se max, a meno di relazione iterativa.

Se è un parametro di input, fornito dall'INGV per ogni sito, allora bisogna lasciare la casella in bianco e procedere volta per volta se ti vuoi costruire il foglio excel.
Ma vale la pena col prospetto che gli spettri cambieranno di nuovo??

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
x Baletti spererei qualcosa meglio dell'Eurocodice 8 probabilmente fatto da Olandesi o Belgi o Tedeschi, che sicuramente non hanno i nostri problemi di sismicità e geomorfologici.

Iscritto: Jan 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2006
http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/index_cdm.htm

tempo fa accennai la questione nel forum; per chi avesse voglia di ricostruire i vari passaggi allo scopo di non essere completamente impreparati di fronte alla prossima revisione e nello stesso tempo cercare di capire la transizione in atto, consiglio di rileggere con attenzione i capitoli 1,2,3 della bozza del 24/04/07 e i seguenti files scaricabili dalla pagina web su indicata

scaricare nell'ordine:

- Documento in bozza "Pericolosità sismica e criteri generali di classificazione" redatto a cura della Commissione presso il Min. delle Infrastrutture del 25.01.2007 [pdf - 149 Kb]

- (vedi Nota inviata via e-mail).

- Elenco dei Comuni al 50^ percentile- testo allegato al documento "Pericolosità sismica e criteri generali di classificazione" del 12.02.2007 (Se max, Sve max)
(Testo integrale. I Comuni della Toscana sono compresi da pag. 75 a pag. 80) [pdf - 1.4 Kb]

-Elenco dei Comuni al 84^ percentile- testo allegato al documento "Pericolosità sismica e criteri generali di classificazione" del 12.02.2007 (Se max, Sve max)
(Testo integrale. I Comuni della Toscana sono compresi da pag. 77 a pag. 82) [pdf - 1.397 Kb]

saluti george!!

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
finalmente ho capito anche cos'è questo fantomatico "allegato 1" cui fare riferimento.

Grazie a tutti

Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
mccoy scrive :
Quote:
... Ma vale la pena col prospetto che gli spettri cambieranno di nuovo??
è da tenere in conto anche la corrispondenza tra quanto calcolato dall'INGV in termini di ag attesa, per esempio, e quanto stabilito dalle singole regioni. A volte vi sono discrepanze che non sono state (ancora?) corrette. Per chi fosse interessato alla questione rimando al quesito posto all'INGV sulle discrepanze di cui prima al seguente indirizzo :http://emidius.mi.ingv.it/DBMI04/quesiti/ il quesito è il n°5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO