Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
1 membri (loricolo93), 430 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Oct 2005
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
SALVE.. volevo sapere quale è il costo per ottenere dal ministero la concessione dei certificati di laboratorio per le sole terre.

Iscritto: Mar 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Mar 2003
Dunque ..... ultimamente il costo si aggira intorno ai 1000 euro al Kg.

Scherzi a parte il problema non è il costo della certificazione ma quello dei requisiti minimi per poterla richiedere.
Hai già letto la circolare ??
http://www.geologi.it/leggi/clp_349-1999.htm
in ogni caso non mi sembra sia prevista una certificazione parziale.

D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
si... ho letto tutto!!!!!!!! abbiamo tutti i requisiti però visto che dovrei far parte della società volevo sapere quando era il costo della certificazione dal ministero

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
quello che si dovrebbe valutare e, a quanto vedo da un pò di tempo a questa parte, non si fa, non è tanto il costo di "accesso" alla certificazione ma quello per conservarla. Ti sei chiesto quanto ti costerebbe all'anno tarare TUTTE le attrezzature (ogni sei mesi se ricordo bene) anche quelle che non userai mai ?

Parlando con chi possiede la certificazione 349 non ho trovato una sola persona che ne parli con soddisfazione......senza avere spalle mooolto forti wink

La circolare 349 ha costi di gestione molto alti, daltronde fu caldeggiata da lobby molto potenti, poi i soliti presunti furbi geologi ci si sono buttati a pesce per poi scoprire a loro spese (a meno delle spalle di cui sopra) quanto sono stati fessi

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da DEL PIERO:
SALVE.. volevo sapere quale è il costo per ottenere dal ministero la concessione dei certificati di laboratorio per le sole terre.
Non e' previsto un costo da pagare al ministero per ottenere la certificazione.

Quello che costa e' la preparazione della documentazione piu' l'acqisto di quanto previsto per la classe di certificazione richiesta (macchinari, personale, locali)

Partendo da zero, a occhio, penso che oggi ci vogliano un paio di centinaia di migliaia di euro.

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da cascone:
La circolare 349 ha costi di gestione molto alti, daltronde fu caldeggiata da lobby molto potenti, poi i soliti presunti furbi geologi ci si sono buttati a pesce per poi scoprire a loro spese (a meno delle spalle di cui sopra) quanto sono stati fessi
Guarda, a quanto mi risulta le "lobby molto potenti" non ne volevano sapere della certificazione.

Tutti i laboratori di proprieta' delle grandi imprese di costruzioni, quelli che certificavano che i lavori delle imprese che li possedevano erano fatti a regola d'arte, non potranno piu' continuare il giochino in modo spudorato come hanno fatto fino ad ora.

Altre "lobbies", a parte le imprese di costruzioni e le societa' di ingegneria, tra i laboratori non ne ho viste.

Sapresti indicarmi quali categorie farebbero parte di queste "lobbies"?

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Maria Bianca:
in ogni caso non mi sembra sia prevista una certificazione parziale.
Ci sono tre settori, a: prove sui terreni, b: prove sulle terre, c: prove in situ. Si puo' chiedere la concessione su uno o piu' settori.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ecco dove Bersani dovrebbe intervenire liberalizzando senza tanti se ma però !!!!!

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Gibbo dice "Altre "lobbies", a parte le imprese di costruzioni e le societa' di ingegneria, tra i laboratori non ne ho viste."
Allora chi ha voluto questa assurdità solo italiana con tanto di stratagemma per cercare di evitare le leggi antitrust in barba comunque a quelle europee (una ditta che lavora in Francia in regola con le proprie normative come fa a lavorare in Italia, deve fare tutta la procedura magari per un solo lavoro?).
Non penso che siano stati a volerlo solo i burocrati di stato per lavorare di più.
E' probabile che ci sia uno sciagurato clan di ingegneri con interessi particolari all'interno del Consiglio Superiore Dei Lavori Pubblici che hanno fortemente spinto senza essere contrastati dall'opinione pubblica per gli sprechi (perchè non c'è stata informazione) nè dagli ordini degli ingegneri, geologi, architetti, nè dalle categorie imprenditoriali del settore (almeno all'inizio perché hanno sottovalutato il problema).

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Siamo proprio sicuri che siano stati solo gli ingegneri???
e sono d'accordo con Scaglioni (saggio come sempre), è paradossale che si voglia liberalizzare le professioni e si creino dei mercati protetti sull'impresa.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44