|
2 membri (Danilo86, Geoiug),
666
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Gaio dice "Il discorso della regolamentazione è un problema purtroppo reale e "vecchio": tante volte se ne è discusso, però il nocciolo della questione, come dici tu, sta proprio nella "direzione sbagliata", in quanto come al solito soffriamo (e parlo di noi geologi in particolare, perchè i laboratori terre e rocce sono praticamente quasi tutti di proprietà di geologi) sempre di quell'antico male che è copiare male quello che fanno gli altri, senza fare un lucido esame preventivo di quelle che sono le reali esigenze e, soprattutto, senza saper far di conto. E dire che come forma mentis dovremmo essere "preventivi"...
Seconda me questa forma mentis è sbagliata perchè guarda solo al proprio particulare senza una visione di insieme cioè il metodo delle concessioni in generale che andrebbe delegittimato. Questa è la vera "Direzione sbagliata". Il meccanismo delle concessioni può andare bene per chi utilizza un bene comune solo per un certo periodo ma non per altre attività di impresa o creiamo delle corporazioni industriali protette o dobbiamo ridefinire la forma di Stato facendo tutte le imprese concessionarie dello stato un altro modo per assicurare la qualità del prodotto. Es.: Un vetro mal temprato potrebbe uccidere delle persone allora facciamo le vetrerie concessionarie dello stato. Chi ha ideato questo metodo delle concessioni o è un convinto comunista (in tal caso avrebbe le sue ragioni perchè questo metodo si potrebbe espandere in altri settori e così andare verso lo statalismo come controllo totale dello Stato sulle Imprese) altrimenti dovrebbe vergognarsi per voler infettare con il virus corporativo statalista le basi dello Stato già minate dalla mentalità personalistica italiana, disinteressata al bene comune.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Originariamente inviato da Cascone: "Daltronde schiacciare cubetti di calcestruzzo è una cosa, fare una triassiale o un'edometrica è tutta un'altra storia....."
Mi sfugge la sottile differenza, puoi spiegarti meglio? Franco Ori
Franco Ori
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
per il Dott. Ori: forse ci vuole più "mano"
per quanto riguarda le spese si abbassano quelle del personale: chi ha detto che bisogna pagare i contributi ecc.ecc.? una bella collaborazione a fattura e via!
a cosa serve il tribometro?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Per il dott. Ori le analisi e prove su terre e rocce implicano spesso delle prodedure molto delicate che vanno dal confezionamento del campione e passando dal suo condizionamento finiscono con eseguire letture con strumenti molto precisi (un comparatore millesimale, per esempio). Spesso le prove durano parecchi giorni, ma soprattutto l'elaborazione delle prove implica molto impegno.
Ciao Nicola, mi spiace contraddirti, ma la circolare parla chiaro. A parte il punto 6E (-tre addetti a tempo pieno...) al punto IL PERSONALE (dovrebbe essere pag.9) c'è scritto:"...In tal senso i dipendenti, che ricadono nel numero minimo richiesto per il tipo di struttura oggetto di concessione, dovranno essere ASSUNTI A TEMPO PIENO e per una durata settimanale non inferiore alle 36 ore..."
Quindi la prestazione a fattura non è concessa, se non per personale in eccedenza a quello minimo richiesto.
Ma questo tribometro non ti è proprio "calato" giù! Arguisco che non sei riuscito a farlo in plastica... Che vuoi fare? Vogliamo pensare alle celle triassiali da 100mm!! Sai quante prove su argille compattate richiedono quì in Sicilia?...Sapessi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
E pensate che tutto il sistema si basa su un assunto UE che in sintesi dice: i materiali da costruzione vanno timbrati con la sigla CE.
E così le terre e le rocce in posto, usate come fondazione, sono materiali da costruzione. Un buon avvocato li pelerebbe vivi, quindi la scelta di ANISIG mi pare corretta.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sempre restando in tema di conti fatti alla carlona.
partendo dal prezziario Ufficiale ALGI, considerando una percentuale di prove su 100 campioni basata sulla mia esperienza in particolare ho considerato (le voci principali): 1000 campioni, su tutti peso di volume, riconoscimento, consistenza, e umidità. sul 90% granulometria, 65% densimetria, 70% determinazione Gs; 10%*2 ELL; 15% edometria con i vari sovrapprezzi; 1% prove UU; 1% CIU; 1% CID; 25%*3 Taglio CD con i vari sovrapprezzi. e altri voci secondarie. sono arrivato ha un fatturato totale di circa € 350.000. un laboratorio Ufficiale che ha spese di gestione annue di circa 350.000 euro dovrebbe fare prove su 1.000 campioni per arrivare al pareggio di bilacio.
per chi vuole approffondire la questione o vuole rifare i calcooli posso inviare il file excel
P.S. ho applicato il prezzo pieno algi senza sconti, in pratica molti laboratori arrivano a sconti del 30%, 40% o 50% fate un pò i conti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non vorrei assolutamente fare polemiche, ma mi viene spontanea una domanda: - perchè nessuno si scaglia contro la 1086 (o circolare 346 che dir si voglia) mentre noto un'infinità di invettive (anche a sproposito) contro la 349? Forse perchè solo i cubetti di calcestruzzo sono importanti per la sicurezza di un'opera, mentre il terreno (e le sue caratteristiche geomeccaniche),su cui l'opera stessa poggia, è ininfluente ai fini della sua sicurezza? O forse perchè la stragrande maggioranza dei laboratori 10086 è gestita da ingegneri? E' assolutamente vero che la 349 può, e deve, essere migliorata, ma è altrettanto sicuramente vero che ormai è ora di smettere di fare le prove con il computer o con lafotocopiatrice. Con la 349 a regime questo non sarebbe più possibile. E' proprio perchè le prove sui terreni sono più "delicate" che è necessario un maggior controllo. Franco Ori
Franco Ori
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Franco Ori "E' assolutamente vero che la 349 può, e deve, essere migliorata, ma è altrettanto sicuramente vero che ormai è ora di smettere di fare le prove con il computer o con lafotocopiatrice. Con la 349 a regime questo non sarebbe più possibile."
che ci voglia della regolamentazione sul campo sono daccordo con te, ma non credo che la 349 sia la strada giusta. io ho una discreta esperienza di laboratorio, e ho già visto diversi certificati ufficiali di diversi laboratori eseguiti in maniera evidente al computer e non in laboratorio.
gli alti costi di gestione, le procedure gestionali spesso farraginose portano spesso i laboratori ufficiali a rispettare la circolare solo sulla carta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
solo adesso mi sono ricordato di questo post X Franco Ori circa la domanda che mi ponevi credo che Gaio, in particolare, ti abbia risposto in maniera egregia perchè nessuno si scaglia contro la 1086 (o circolare 346 che dir si voglia) mentre noto un'infinità di invettive (anche a sproposito) contro la 349? forse perchè il calcestruzzo "tocca" più da vicino la sfera ingegneristica mentre le caratteristiche di un terreno sono più familiari a quelle del geologo ? caro Franco Ori, non per essere il solito polemico, ma la Legge 1086/71 PREVEDE (al presente perchè ancora vigente) che la certificazione sia riferita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle prove di laboratorio per i materiali da costruzione. E' stato il successivo DPR che ha esteso questa baggianata alle terre e rocce !! Poi vorrei fare una domanda a tutti, Franco Ori in primis: IN PRATICA, chi o cosa della 349 (come del fantomatico manuale di qualità) dà reali garanzie sulla qualità di quello che si fa ? cosa, della 349, assicura, me committente che mi rivolgo ad un laboratorio accreditato, che la prova sia stata eseguita a regola d'arte ? i 200 mq di locale o il fatto che ci sia l'attrezzatura per la prova CBR o che le attrezzature, comprese quelle che non uso mai, siano tarate ogni 6 mesi ? Aspetto risposte esaustive.....soprattutto da Franco Ori Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessandro,
garanzie non ne puoi avere in nessun caso: questo lo sappiamo tutti.
La garanzia dovrebbe essere in chi controlla non in chi analizza.
Anche per i cubetti di cls volendo si può barare. basta impastare ad hoc, giusto?
Però se ci fosse una DL seria, che andasse in cantiere con le proprie cubettiere a fare prelievi "a sorpresa" e, successivamente, li facesse schiacciare da laboratori di propria fiducia, per quello che si suole definire controllo in contraddittorio, beh... le cose andrebbero in maniera diversa, credimi.
La garanzia non te la da i locali o il numero di persone, questo è sicuro. Però un minimo di superficie la devi avere, così anche un certo tipo di attrezzature, che devono essere adeguatamente tarate e controllate periodicamente (che poi si parla di tarare gli anelli, ma nessuno parla di controllare la coasssialità di un pistone di carico, ad esempio...chissà perchè...), però nessuno può imporre di avere attrezzature per eseguire prove che nessuno chiede (il famoso tribometro di Nicola) o, cosa più grave, il numero minimo di dipendenti (senza però specificare titoli e qualifiche professionali. Come dire che è importante la quantità e non la qualità).
Purtroppo è un settore non regolamentato, che rischia di diventare regolamentato male e non so cosa sia peggio. Quantomeno, oggi, un professionista serio può scegliere di avvalersi di un laboratorio serio. Domani sarà costretto a rivolgersi a chiunque abbia un "bollino blu" ed in tal senso, secondo me, avrà meno garanzie di oggi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|