solo adesso mi sono ricordato di questo post

X Franco Ori

circa la domanda che mi ponevi credo che Gaio, in particolare, ti abbia risposto in maniera egregia

Quote:
perchè nessuno si scaglia contro la 1086 (o circolare 346 che dir si voglia) mentre noto un'infinità di invettive (anche a sproposito) contro la 349?
forse perchè il calcestruzzo "tocca" più da vicino la sfera ingegneristica mentre le caratteristiche di un terreno sono più familiari a quelle del geologo ?

caro Franco Ori, non per essere il solito polemico, ma la Legge 1086/71 PREVEDE (al presente perchè ancora vigente) che la certificazione sia riferita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle prove di laboratorio per i materiali da costruzione.
E' stato il successivo DPR che ha esteso questa baggianata alle terre e rocce !!

Poi vorrei fare una domanda a tutti, Franco Ori in primis:
IN PRATICA, chi o cosa della 349 (come del fantomatico manuale di qualità) dà reali garanzie sulla qualità di quello che si fa ?

cosa, della 349, assicura, me committente che mi rivolgo ad un laboratorio accreditato, che la prova sia stata eseguita a regola d'arte ?

i 200 mq di locale o il fatto che ci sia l'attrezzatura per la prova CBR o che le attrezzature, comprese quelle che non uso mai, siano tarate ogni 6 mesi ?

Aspetto risposte esaustive.....soprattutto da Franco Ori

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)