solo adesso mi sono ricordato di questo post
X Franco Ori
circa la domanda che mi ponevi credo che Gaio, in particolare, ti abbia risposto in maniera egregia
perchè nessuno si scaglia contro la 1086 (o circolare 346 che dir si voglia) mentre noto un'infinità di invettive (anche a sproposito) contro la 349?
forse perchè il calcestruzzo "tocca" più da vicino la sfera ingegneristica mentre le caratteristiche di un terreno sono più familiari a quelle del geologo ?
caro Franco Ori, non per essere il solito polemico, ma la Legge 1086/71 PREVEDE (al presente perchè ancora vigente) che la certificazione sia riferita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle prove di laboratorio per i materiali da costruzione.
E' stato il successivo DPR che ha esteso questa baggianata alle terre e rocce !!
Poi vorrei fare una domanda a tutti, Franco Ori in primis:
IN PRATICA, chi o cosa della 349 (come del fantomatico manuale di qualità) dà reali garanzie sulla qualità di quello che si fa ?
cosa, della 349, assicura, me committente che mi rivolgo ad un laboratorio accreditato, che la prova sia stata eseguita a regola d'arte ?
i 200 mq di locale o il fatto che ci sia l'attrezzatura per la prova CBR o che le attrezzature, comprese quelle che non uso mai, siano tarate ogni 6 mesi ?
Aspetto risposte esaustive.....soprattutto da Franco Ori
Alessandro Cascone