Originariamente inviato da mccoy:
[...] In realtà le complicazioni sono molte, [...] in genere si fa con software che seguono modelli tipo p-y (pressioni e spostamenti laterali) e software del tipo t-z (spostamenti assiali),
Premesso che non ho l'esperienza nè di Gaio nè di Mccoy nè tanto meno di Simone Lisi e che parlo SOLO per conoscenze teoriche, per giunta del momento, vorrei porre il seguente quesito per capirci qualcosa in più:
dato che non credo che Orbulina abbia a che fare con pali strumentati come si fa ad utilizzare software del tipo t-z senza nemmeno conoscere i valori delle costanti elastiche (modulo di Poisson e modulo di Young) del terreno sottostante la punta del palo (dato che non credo li abbia) ?
Leggevo sul Viggiani che generalmente i softwares del tipo t-z sono basati su metodi di analisi (Coyle & Reese, Randolph & Wroth, BEM) del tipo discretizzato dove, per la determinazione dello spostamento di ogni punto di un qualsiasi concio in cui è suddiviso il palo, è richiesto di conoscere lo sforzo alla punta P cosa ricavabile o strumentando il palo o assumendo una relazione in funzione delle costanti elastiche del terreno.