Per Doc

A prescindere dalla dimensione, concettualmente, trattandosi di elementi realizzati praticamente in c.a. il comportamento è similare.

L'effetto scala in effetti da qualche variazione, ma soprattutto in genere i pali vengono considerati elementi di grande inerzia, molto rigidi, mentre i micropali sembra siano più elastici.

In ogni caso puoi realizzare paratie sia con pali che con micropali: solo che per ottenere un diaframma i pali devono essere accostati, mentre i micropali possono avere un interasse maggiore, perchè puoi contare sulla sigillatura ottenuta con iniezione attraverso le valvole di iniezione delle armature tubolari.

Infine la boiacca rispetto il cls...si, in effetti hai ragione. Oggi difficilmente vedi usare cls per realizzare micropali.

Per lavori di un certo tipo comunque, fino a qualche tempo fa, si utilizzavano miscele di acqua-cemento-sabbia-bentonite per confezionare quello che si suole definire "microcalcestruzzo", ma ci vogliono sistemi di miscelazione ed iniezione di un certo tipo, molto costosi e complicati da utilizzare.