|
0 membri (),
889
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
salve sono di fronte ad un problemino. Un geometra mi ha detto che un suo cliente non può ottenere la santoria del suo fabbricato perchè secondo il PRG il fabbricato ricade in zona di inedificabilità assoluta quindi il comune non concede parere favorevole. Ora se invece si guardano le attuali carte di pericolosità geomorfologica del PAI il sito in oggetto non ricade in alcuna zona di pericolosità; in verità in carta è cartografato un dissesto ma è a valle del fabbricato, il fabbricato è posto al di fuori di zone di pericolo. Ora poichè mi è stato detto che le carte del PAI costituiscono a tutti gli effetti delle varianti al piano regolatore, non si può fare riferimento a queste carte di pericolosità per cercare di ottenere la sanatoria? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Nel tuo post parli solo di pericolosità geomorfologica, hai considerato anche la pericolosità idraulica?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Non capisco bene dal tuo messaggio se l'inedificabilità assoluta del PRG è dovuta alla pericolosità geomorfologica o idraulica oppure ad altri motivi. Ad esempio potrebbe essere una zona di tutela integrale per altri motivi ad esempio paesistici. In ogni caso se il Piano regolatore non è adeguato al PAI rimane in vigore la norma più restrittiva a prescindere dall'esclusione dell'area dal vigente PAI, in attesa dell'adeguamento dello strumento urbanistico. Quindi solo una proposta di variante motivata del PRG, a mio parere, potrebbe risolvere il problema.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da flysch: salve sono di fronte ad un problemino. Un geometra mi ha detto che un suo cliente non può ottenere la santoria del suo fabbricato perchè secondo il PRG il fabbricato ricade in zona di inedificabilità assoluta quindi il comune non concede parere favorevole. [...] scusa, ma perchè pensi che l'inedificabilità sia relativa ad un problema di natura "geologica" o "idraulica" e non semplicemente di natura "urbanistica" ? hai controllato la destinazione urbanistica del sito ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Il PRG è posteriore al PAI ed è stato condiviso dalla autorità di BACINO? Allora il PRG è uno studio di dettaglio che chiarisce e corregge eventuali errori del PAI. FAI ATTENZIONE a questo passaggio.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
No il PRG è abbastanza vecchio del 1986. Le carte del P.A.I. Invece sono state pubblicate e fornite al Comune da circa 3 mesi. sempre grazie.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Informati presso qualche collega esperto della regione, ma ti posso dire che fino a che non viene pubbilcato un adeguamento del PRG i vincoli sono geograficamente quelli del PAI Se però è solo da tre mesi che sono stati consegnati informati presso ADB se è ancora possibile fare osservazione e come.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
scusa l'ignoranza ma cosa è ADB?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Autorità di Bacino che ha pubblicato il Piano per l'Assetto Idrogeologico in questione.
Facci sapere, comunque sarà utile per tutti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ok mi sono informato con un geologo dell'ordine vi riporto la sua risposta che credo sia abbastanza chiara: Allora, trattandosi di sanatoria, l'edificio è gia realizzato, devi accertarti, ma il geometra lo saprà, se l'epoca di realizzazione è antecedente all'apposizione dei vincoli. Per quanto riguarda il PAI i vincoli vengono prima delle limitazioni di PRG,poi ilPRG è più facile da contraddire rispetto al PAI. Se l'edificio è già realizzato e la sua presenza non pregiudica la stabilità attuale dei luoghi si può concedere la sanatoria, che è sempre a discrezione del comune, tu puoi comunque fare la tua relazione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|