|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Non te la prendere La verifica globale della stabilità del pendio, è quasi un punto a parte, ai sensi del DM 88, G.2.3. Quindi siamo nel vago.
Mi farebbe piacere sapere se l'hanno chiesta a monte, a valle, passante per il bordo inferiore dello scavo ecc.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Gentilissimo Geoalfo, ha risposto per me Massimo. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
la verifica di stabilità è stata chiesta dopo; a gibbo rispondo che a mio avviso la verifica di stabilità è ovviamente anche competenza del geologo, questo è fuori discussione, ma che la verifica di stabilità sia decisa da prescrizioni locali e non dal giudizio del professionista geologo, mi sembra strano; considera che è una piccola piscina e che fare una analisi di stabilità del pendio ante e post opera significa fare un'indagine geologica costosa
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
la verifica di stabilità di un pendio nasce da un approfondito rilievo geomorfologico di dettaglio che può concludersi con un'analisi di stabilità del pendio secondo le diverse teorie scientifiche (fELLENIUS, Bishop, Janbu, ecc...) se si ritiene necessario; io non sono mai andato da un dentista senza avere almeno il sospetto di un dente malato, e voi ?!? Probabilmente se non avessi fatto un rilievo geomorfologico ma avrei prodotto un'analisi di stabilità con qualche programma ( Stap Geostru cds ecc..) tutto filava liscio......
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Consolati, anche a Torino città è così, vuol dire pararsi la testa, o qualcosa più in basso.
Normalmente la si chiede anche per i bomboloni GPL.
Leggi la normativa regionale in proposito, nella mia c'è scritto che possono chiedere, se lo ritengono, di tutto e di più, e quindi tale cosa non è a rigore preventivabile.
* è falcoltà degli uffici istruttori richiedere l'integrazione della docum. ivi compresa l'instalazione e gestione di strumentazione di rilievo controllo e monitoraggio............
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
la verifica di stabilità è stata chiesta dopo Tu non sei andato prima a concordare cosa voleva l'ente pubblico? Nel dubbio, in collina nella mia zona la chiedono praticamente sempre per ogni movimento di terreno, anche di esigua entita'. considera che è una piccola piscina e che fare una analisi di stabilità del pendio ante e post opera significa fare un'indagine geologica costosa In che senso "costosa"? Non usi gli stessi parametri e la disposizione dei materiali che hai gia' individuato per la costruzione della piscina? Al limite avrai bisogno dei profili prima e dopo l'intervento. Che indagini costose devi fare?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti