Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 937 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2003
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Salve a tutti!
volevo porvi un quesito.
Un geometra mi ha commissionato una relazione geologica per il progetto di una piccola piscina.
A due mesi dalla consegna il geometra mi ha chiamato dicendomi che l'ufficio foreste regionale chiede l'integrazione della analisi di stabilità del sito in esame. l'analisi di stabilità di pendio quando è obbligatoria, e va allegata alla relazione geologica o geotecnica? ah dimenticavo per integrazione intendeva solo riguardo al lavoroo da fare e non ad un'integrazione economica!!!!!javascript:void(0)
Big Grin

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Gent.mo collega,
l`analisi del pendio richiede indagini piuttosto approfondite e piuttosto costose che devono essere prima programmate; cio` premesso, il grado di approfondimento delle indagini deve essere stabilito dal d.d.l. di concerto con il geologo che procede a fornire il modello geologico e la parametrazione geotecnica delle formazioni attraversate. La modellazione geotecnica, in questo caso, l`analisi di stabilita' del pendio effettuata da un geologo sembra non abbia valore in quanto deve essere sottoscritta da un ingegnere (non da un geometra).
Il geometra, tra l`altro non e` abilitato a predisporre la relazione geotecnica che va prodotta a corredo del progetto e che dovrebbe contenere anche l`analisi del pendio.
Saluti

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Che l'analisi analitica della stabilità di un pendio parta da una corretta modellazione dapprima geologica e successivamente geotecnica, corredata da opportune indagini è corretto.

Ma che l'analisi di stabilità di un pendio, in quanto afferente il campo geotecnico, non abbia validità se sottoscritta da un geologo è al di fuori di ogni norma!!!!
Vorrei ricordarti che il DPR 328/01 all'art. 41 lettera e) stabilisce che formano oggetto dell'attività professionale del geologo senior "le indagini e la relazione geotecnica"!!!

Se poi ci sia qualche funzionario zelante che ritenga che una norma possa essere interprastata ad minchiam, ritengo necessaria una segnalazione all'ordine che intraprenderà tutte le iniziative (anche giudiziarie) per la tutela del titolo...

Se poi questa affermazione, invece, derivasse dalla mente confusa di qualche nostro iscritto....bè siamo a mare!!!
Saluti

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
S
Member
Member
S
Gent.mi colleghi,
a proposito delle nostre competenze forse e bene leggere la sentenza del Consiglio di Stato n. 200200491 del 29.01.2002 sez. 6.
Saluti

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
grazie delle vostre risposte.
Volevo chiedervi comunque se in alcuni casi l'analisi di stabilità è obbligatoria nella relazione geologica! la relazione riguarda un sito della basilicata. grazie :rolleyes:

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Andrea,Nicola di Maratea.
Chiamami quando vuoi,ti posso dare dell info.
Per l'analisi di stabilita' io uso lo STAP della AZTEC

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da andrea bulfaro:
Volevo chiedervi comunque se in alcuni casi l'analisi di stabilità è obbligatoria nella relazione geologica! la relazione riguarda un sito della basilicata. grazie :rolleyes:
L'analisi di stabilità fa parte della relazione geotecnica! La relazione geologica non la comprende!
Generalmente sono le prescrizioni del PRGC che in certe classi di pericolosità prevedono un'analisi di stabilità, ma in questi casi è SEMPRE richiesta una relazione geologica-geotecnica.
ciau

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Caro Nicola
il tuo numero inizia per 33923.... ?
nel caso contrario mandamelo sull' email, così mi racconti
che ci fa un lucano nella fredda città di Trento!!!
un saluto e a presto!!!
andrea.bulfaro@libero.it

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da andrea bulfaro:
Vuoi sapere se in quella localita' e' obbligatoria l'analisi di stabilita' (dipende dalle prescrizioni locali) o se il geologo puo' farla e fa parte delle sue competenze (si' fa parte delle sue competenze, se la sa fare).

Se ti sei fatto pagare poco, non incolpare il committente, stava a te, come professionista, sapere se in quell'area e' richiesta l'analisi e regolarti di conseguenza nel preventivo.

G
Member
Member
G
Illuminaci Gost

ma ti ripeto un DPR il 380/01 dice chiaramente che la relazione geotecnica rientra tra le competenze (non esclusive) del geologo sez A....poi se uno "non se la sente" perchè paleontologo o petrografo....basta dire "non la so o non la voglio fare" e non "i geologi non la possono fare".....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56