|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
In frenata la risultante dei carichi diventa inclinata e questo riduce notevolmente la capacità portante mi pare addirittura in certi casi (terreni sabbiosi) anche del 30% (non ricordo di preciso perchè non sono in studio e quindi non ho sotto mano i sacri testi).
Ricordati di prescrivere poi di controllare periodicamente la verticalità.
Non fidarsi della definizione:piccola.
Sono proprio le gru piccole quelle che si ribaltano più facilmente poi la colpa, che è una brutta bestia, nessuno la vuole in casa.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
ma data la modesta entità dei carichi e della gru e della parcella immagino, non credo tu debba complicarti la vita con momenti e quant'altro Se tralasci i momenti il calcolo non serve assolutamente a nulla! E' una gru, ed a parte i silos, è forse uno degli accidenti più gravosi in questo senso. Quanto al fatto che poi una gru scarichi poco a terra ho più di qualche dubbio. In ogni caso la soluzione è semplice se non vuoi utilizzare i momenti: fornisci i parametri geotecnici e lasci che sia il Progettista a calcolare la fondazione, che poi è esattamente quello che gli compete!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
appunto, ma perchè il geologo dovrebbe prendersi l'onere (e non l'onore) di fare valutazioni sui carichi e loro distribuzione, il tutto a costo zero ?
..cos' 'e pazz' !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
NOn stiamo dicendo di fare questi calcoli ma solo di evidenziare a cosa va in contro.
Può benissimo fare una relazione geotecnica sulle indagini e se crede dare a parte alcuni calcoli di predimensionamento. A proposito non è che sui siti dei costruttori di gru si trova qualcosa? Chi lo trova lo metta in questo post.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2007
Grazie a tutti. Penso che seguirò i consigli di Caleffi e mi limiterò a dare i parametri geotecnici del terreno con prove penetrometriche (se non dispongo di sondaggi o dati nelle immediate vicinanze). D'altro canto non posso certo stimare la stabilità di una gru da una prova penetrometrica, e senza sapere quasi niente di tale gru..penso sia compito del progettista provvedere a questo. Per Trossero, e anche per tutti: secondo voi che considerazioni posso fare, e cosa posso indicare come pericoli e suggerimenti di cui il committente debba tener conto -ed eventualmente anche per tutelare me stessa dai possibili pericoli che possano accadere?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Contatta l'ufficio tecnico di un costruttore, penso che saranno ben disponibili. CHiedi info sulla tipologia di gru, al committente. NB questi comunque non sono compiti del geologo ma ti permettono di avere una visione globale del problema, e danno soddifazione e senso a cosa si fa.
Una cosa formalmente corretta è quella di approntare un modello geotecnico del terreno, assegnare dei parametri ai livelli individuati. Se fai una prova, utilizzala tramite il valore caratteristico per applicare delle formule di capacità portante diretta, per un range di dimensioni. STOP il resto lo valuta il progettista. Nelle raccomandazioni aggiungi di non scavare a fianco del basamento per un certa dstanza.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti