|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
1,903
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Non crocifiggetemi, non sono uso lavorare con le argille.
Sto seguendo in cima a un rilievo collinare, su una dorsale, un edificio che presenta modeste lesioni, in fase diripresa. Nella parte cantinata dell'edificio non ci sono lesioni, nella parte senza cantine si, anche se qui le fondazioni poggiano a ben -1,5m (edificio con 200 anni circa, a 2pft). Nelle cantine abbiamo umidità fino a -1,5m e un pozzetto di raccolta che viene svuotato raramente di acqua con pompa automatica. A monte il proprietario ha fatto 10 anni fa un drenaggio, che intercetta le acque eventuali della dorsale.
Abbiamo fatto sondaggi e prelevato CI, per ora l'umidità naturale massima di queste CL di medio bassa plasticità è al massimo (4 campioni) del 30% entro -3m dal PC, non è un po bassa rispetto a quanto prospettato? Più in profondità il terreno diventa ancora più consistente fino a -8m. Ho fatto anche dei pozzetti per vedere appunto i piani di posa, ed il materiale è comunque già consistente allo scavo (ci vuole il picco) e con DPSH N20=3
Dove sta l'arcano?
Mi si giura che i pluviali non perdono, i cortili sono a cemento.
La falda vera e propria sta a -28m.
Per ingenuità ho fatto posare dei piezometri fessurati, naturalmente vista la situazione sono asciutti. CHiedo se è possibile trasformarili in celle casagrande e come si fa? e se facendo questa operazione c'è la possibilità di venirne a capo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
Massimo, come è il quadro fessurativo presente?
poi una curiosità: ma quando parli di fondazioni ti riferisci a muri portanti (ovviamente) ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327 |
Massimo, l'argomento è molto interesante, anche io sono incappato in casi simili che sembrano senza spiegazioni. I colleghi più bravi ci diano il loro parere. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Le fessure sono da manuale. Vista sul prospetto principale: a sinistra tra gli edifici cantinati e quello non, si è aperta una crepa divisoria verticale larga in alto e accennata a pavimento; a destra, ovvero all opposto, sullo spigolo terminale del fabbricato, tra spigolo e porta, piano T, abbiamo una fessura a 20° circa, con immersione verso centro edificio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
se hai fatto delle foto, postale su flickr e metti il link sul forum gost50 ha ragione, l'argomento è molto interessante e credo possa fare da trampolino di lancio per ulteriori spunti lavorativi su settori diversi da quelli geologici in senso stretto. Da meno di un anno mi sto interessando di monitoraggio dei quadri fessurativi e di indagini termografiche. Entrambe le tipologie di indagine, seppur più affini al mondo ingegneristico-architettonico, offrono non pochi spunti di lavoro oltre che una serie di informazioni estremamente interessanti sullo stato delle murature sulle cui eleborazioni ovviamente potranno divertirsi gli ingegneri/architetti.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Qualcuno sa dirmi qualcosa sui piezometri casagrande?
Le foto non sono un gran che.
Non concentratevi sulle fessure, modeste e chiare comunque, ma sal fatto che i campioni(3+3) a -2 e -3m hanno secondo il mio parere troppo poca umidità per innescare qualcosa, o sbaglio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515 |
Potrebbe essere che asciugando le argille (cortili cementati, drenaggio, magari qualche albero li' vicino...) queste si sono ritirate e l'edificio le ha seguite nel movimento. In questi casi il terreno si abbassa anche se non e' caricato. La maggior parte delle lesioni che ho visto su edifici con fondazioni entro 2-3m dalla superfice era provocata proprio da questo problema. Hai provato a vedere se c'e' una sovraconsolidazione per aging subito sotto la quota delle fondazioni?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
Originariamente inviato da massimo trossero: Non concentratevi sulle fessure, modeste e chiare comunque, ma sal fatto che i campioni(3+3) a -2 e -3m hanno secondo il mio parere troppo poca umidità per innescare qualcosa, o sbaglio? e non ti viene il dubbio che le condizioni geologiche possono non centrarvi un tubo ? delle fessure modeste e soprattutto angolate a 20° potrebbero essere dovute a problemi connessi a cattivi tamponamenti delle murature. L'involucro dell'edificio è stato recentemente ristrutturato ? Cercare a tutti i costi di trovare motivazioni geologiche al problema, soprattutto quando le indagini da te fatte non hanno dato indizi di criticità, significa arrogarsi il diritto di fare anche gli ingegneri, non trovi ? Potrebbe essere che asciugando le argille (cortili cementati, drenaggio, magari qualche albero li' vicino...) queste si sono ritirate e l'edificio le ha seguite nel movimento. In questi casi il terreno si abbassa anche se non e' caricato. per un edificio in muratura mi sembra strano che l'eventuale cedimento sia stato tale da far scendere la struttura in blocco per cui è strano poi ritrovare fessure a 20°, di solito sono a 45°
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Certo che ho il dubbio che le condizioni geologiche non centrino, ma siccome ho ancora qualche cartuccia da sparare volevo mirare con giudizio.
Mi stupisce che ci possa essere un comportamtno rigonfiante, anche perchè non ci sono alberi vicini che possano asciugare il terreno.
Ma se ci fosse questo comportamento rigonfinate il progettista cosa dovrebbe fare, traferire il carico in profondità?
Per le foto... sto pensando, a dei disegni, per curiosità di tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
ripeto, Massimo, questo genere di problematiche è estremamente interessante, per cui più informazioni metti in condivisione maggiori spunti di riflessioni si possono fare e questo a vantaggio dell'intera comunità del forum oltre che della tua nella fattispecie. Mi stupisce che ci possa essere un comportamtno rigonfiante, anche perchè non ci sono alberi vicini che possano asciugare il terreno.
ragioniamo su una cosa: se c'è un comportamento rigonfiante e stiamo parlando di strutture in muratura sembra strano che l'evetuale cedimento generi fessure a 20° Ma se ci fosse questo comportamento rigonfinate il progettista cosa dovrebbe fare, traferire il carico in profondità? bisognerebbe capire se andando più sotto ci sono o meno le condizioni per rendere il consolidamento EVENTUALE conveniente secondo il principio del rapporto costi/benefici, ma comunque le eventuali valutazioni spetterebbero ad un ingegnere. Lavorare sugli edifici in muratura è ben diverso che lavorare su quelli in c.a.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|