Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,544 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#26020 21/10/2007 14:36
Iscritto: May 2000
Posts: 71
A
Member
*****
OP Offline
Member
*****
A
Iscritto: May 2000
Posts: 71
Buongiorno a tutti
Per fondazioni superficiali mi trovo a dover caratterizzare un deposito che mi pare sostanzialmente limoso, passante intorno ai 2 metri di profondità a sabbia fine. Dovendo decidere se la resistenza al taglio si sviluppa in condizioni drenate o meno, dopo aver visto bene tutti i campioni mi sono deciso a fare (in casa, alla faccia di ogni concessionario pubblico) un paio di prove di plasticità di campioni prelevati a 0,8 e 1,2 m . I risultati ricadono ottimamente al centro dell’area CL- OL, quindi dovrei parlare di argilla di bassa media plasticità o limo organico. L’esperienza ed un po’ di dati pedologici mi dicono però che in questi terreni la componente argillosa non è mai superiore al 25%, ed è sempre molto subordinata al limo, il quale ha una componente organica trascurabile.
Dunque secondo la terminologia AGI dovrei parlare di limo argilloso (o anche limo debolmente argilloso), mentre in base all’esito della prova di plasticità dovrei parlare di argilla. Che faccio? E’ corretto denominarlo limo argilloso, ma classificarlo come CL ?
grazie

Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
V
VM Offline
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
se è argilla è un conto se è limo organico sono cacchi

Iscritto: Aug 2002
Posts: 198
P
Member
Offline
Member
P
Iscritto: Aug 2002
Posts: 198
la classificazione Agi è una classificazione prettamente granulometrica che non tiene conto della plasticità del campione si base ai soli dati granulometrici. Secondo la Agi è corretto quindi denominare il terreno limo argilloso.

La classificazione secondo la carta della plasticità o di casagrande (se non erro) tiene conto solo dei limiti di consistenza del materiale e non della granulometria, in base ai soli dati dei limiti di consistenza è corretto denominare il terreno argille di bassa e media plasticità o limo organico.


è la classificazione USCS che tiene conto di
granulometria (Passante al sett. 4, 10,40, 200) - Coefficiente di Uniformità, di Curvatura) Limite di Liquidità, Indice di Plasticità.
secondo questa classifica puoi correttamente parlare di argille o limi a bassa plasticità

saluti


saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: May 2000
Posts: 71
A
Member
*****
OP Offline
Member
*****
A
Iscritto: May 2000
Posts: 71
Grazie peppe, chiarissimo.
Rilancio un dubbio forse un po’ formale sulla carta di plasticità di Casagrande. Nella maggior parte dei testi (Lambe e Withman, Lancellotta, Colombo, Terzaghi etc.), l’area dei terreni CL comprende solo tale termine, in altri tra cui il Bowles (anche in versione originale), e nel pregevole “laboratorio geotecnico” di P.L. Raviolo, assieme a CL compaiono anche i terreni OL, che sono presenti anche sotto la linea “A” assieme ai terreni ML.
Mi pare che in tutti i casi si faccia riferimento alla classificazione USC, e quindi perché questa differenza? Non credo sia un refuso, quindi dovrebbe avere un valore interpretativo.

Iscritto: Aug 2002
Posts: 198
P
Member
Offline
Member
P
Iscritto: Aug 2002
Posts: 198
vado a memoria per cui potrei dire qualche caz... credo che siano entrambe corrette si parla di terreni organici O quando il contenuto di materia organica supera il 20%. indipendentemente se i terreni ricadono sopra o sotto la linea A

saluti.


saluti peppe alba
www.geogav.it

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
Geoengineering, EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.011s Queries: 24 (0.005s) Memory: 2.9469 MB (Peak: 3.2540 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-07-06 02:12:10 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS