|
0 membri (),
2,544
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti Per fondazioni superficiali mi trovo a dover caratterizzare un deposito che mi pare sostanzialmente limoso, passante intorno ai 2 metri di profondità a sabbia fine. Dovendo decidere se la resistenza al taglio si sviluppa in condizioni drenate o meno, dopo aver visto bene tutti i campioni mi sono deciso a fare (in casa, alla faccia di ogni concessionario pubblico) un paio di prove di plasticità di campioni prelevati a 0,8 e 1,2 m . I risultati ricadono ottimamente al centro dell’area CL- OL, quindi dovrei parlare di argilla di bassa media plasticità o limo organico. L’esperienza ed un po’ di dati pedologici mi dicono però che in questi terreni la componente argillosa non è mai superiore al 25%, ed è sempre molto subordinata al limo, il quale ha una componente organica trascurabile. Dunque secondo la terminologia AGI dovrei parlare di limo argilloso (o anche limo debolmente argilloso), mentre in base all’esito della prova di plasticità dovrei parlare di argilla. Che faccio? E’ corretto denominarlo limo argilloso, ma classificarlo come CL ? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
se è argilla è un conto se è limo organico sono cacchi
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
la classificazione Agi è una classificazione prettamente granulometrica che non tiene conto della plasticità del campione si base ai soli dati granulometrici. Secondo la Agi è corretto quindi denominare il terreno limo argilloso.
La classificazione secondo la carta della plasticità o di casagrande (se non erro) tiene conto solo dei limiti di consistenza del materiale e non della granulometria, in base ai soli dati dei limiti di consistenza è corretto denominare il terreno argille di bassa e media plasticità o limo organico.
è la classificazione USCS che tiene conto di granulometria (Passante al sett. 4, 10,40, 200) - Coefficiente di Uniformità, di Curvatura) Limite di Liquidità, Indice di Plasticità. secondo questa classifica puoi correttamente parlare di argille o limi a bassa plasticità
saluti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie peppe, chiarissimo. Rilancio un dubbio forse un po’ formale sulla carta di plasticità di Casagrande. Nella maggior parte dei testi (Lambe e Withman, Lancellotta, Colombo, Terzaghi etc.), l’area dei terreni CL comprende solo tale termine, in altri tra cui il Bowles (anche in versione originale), e nel pregevole “laboratorio geotecnico” di P.L. Raviolo, assieme a CL compaiono anche i terreni OL, che sono presenti anche sotto la linea “A” assieme ai terreni ML. Mi pare che in tutti i casi si faccia riferimento alla classificazione USC, e quindi perché questa differenza? Non credo sia un refuso, quindi dovrebbe avere un valore interpretativo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
vado a memoria per cui potrei dire qualche caz... credo che siano entrambe corrette si parla di terreni organici O quando il contenuto di materia organica supera il 20%. indipendentemente se i terreni ricadono sopra o sotto la linea A
saluti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026