|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio: come devo fare a sapere se un pozzo, profondo 63 m e con falda a 5 m da b.p. può influire sulle fondazioni di un fabbricato adiacente posto ad 1 m. tenendo conto del fatto che ho tempi molto brevi perchè si tratta di una sanatoria. grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Da quella che è la tua descrizione sommaria della situazione ritengo che le influenze siano assolutamente trascurabili.
Difatti se la perforazione è stata spinta x 63 metri significa, presumubilmente, che la falda sia di tipo artesiana ed il livello si sia posizionato a 5 metri dal bp risalendo all'interno del foro. Tutto sta a capire se il pozzo è stato ben condizionato e se sia presente eventualmente una falda + superficiale. Dovresti cercare di avere + notizie circa l'eventuale cementazione dell'intercapedine e sulle tuberie utilizzate.... Ma l'edificio ha piano interrato? Hai eseguito una prova di portata? E quali abbassamenti hai registrato?
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
beh, se il pozzo esiste da un pò (visto che è una sanatoria) mi pare che la cosa più sensata sia verficare se la casa ha avuto danni...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
La struttura esistente, intendo il fabbricato, che è munito di piano interrato, non presenta cedimenti. dalla prova di portata ho ottenuto le seguenti informazioni: portata massima 4.60 l/s (abbassamento della falda 27 m) portata di esercizio 3.15 l/s (abbassamento della falda ca. 10 m)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le osservazioni di Carlo sono corrette. Poi se il piano cantinato non manifesta tracce di umidità per risalita e se non sono presenti lesioni da cedimenti..... Inoltre tali depressioni, confermano quanto avevo ipotizzato in prima battuta.... Quindi credo che non ci siano problemi di sorta...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Il fabbricato appartiene ad altra proprietà? Risale a prima del pozzo? L'art. 889 del c.c. prevede una distanza di almeno 2 metri dal confine di proprietà. Vista la profondità credo che occorra anche una denuncia al Servizio Geologico Nazionale. Dato che la legge prevede che non si arrechi danno ai diritti dei terzi credo che bisogna anche controllare nelle vicinanze se c'è (ma non credo) qualche pozzo munito di regolare concessione e se (ancora più improbabile) gli abbassamenti a regime (per la portata richiesta) possano influire sulla portata dell'eventuale pozzo vicino munito di regolare concessione (non costa nulla farlo). Il fatto che sia una sanatoria non vuol dire che esista da tanto (può essere stato costruito da una settimana e si denuncia oggi) vuol dire che è stato denunciato in mancanza di regolare concessione e che si tratta di acqua pubblica (post 1999 per la legge Galli del 1994 esecutiva con DPR dal 1999 in cui è stabilito che tutte le acque sono pubbliche o ante 1999 ma appartenente ad acqua di subalveo di un corso d'acqua iscritto negli elenchi delle acque pubbliche, gli elenchi sono 4).
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Verifica il trend complessivo degli acquiferi coinvoltinel tuo studio nel corso degli ultimi decenni: Milano docet! Puoi trovare notizie eventualmente sugli annali idrologici del'Arpa o da altro Ente che monitora il deflusso idrico sotterraneo regionale (Magistrato, Apat, Università, ecc).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Annali idrologici? Magistrato? Arpa?
Questa è la Repubblica autonoma di Calabria...non il resto d'Italia....
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
10 m di abbassamento della falda corrispondono ad un calo delle pressioni neutre di un bar (100.000 N/m2). Io 2 calcoli li farei, soprattutto se ci sono litotipi che possono andare incontro a compattazione su tempi lunghi, come le argille...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Come al solito ci complichiamo la vita! Su quali materiali poggia il fabbricato? Verificane le caratteristiche! Se sono calcari o in generale rocce fratturate ignora l'esistenza del fabbricato! Gli unici problemi potrebbero sorgere se il fabbricato poggiasse su una copertura a granulometria fine satura, situazione che non credo compatibile con le informazioni che ci hai dato. Sana e stai tranquilla... Se sei in campagna OKKIO al sistema disperdente proveniente dal fabbricato.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti