Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Flaco78 (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 145 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
gibbo secondo me il
Si', vabbe', argomenti, oltre alle insinuazioni ed alle prese in giro?

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Caro Gibbo non so tù ma di certe strumentazioni ne ho bisogno quanto lo stetoscopio o il misuratore di pressione del medico condotto (pardon di famiglia), ovvero per svolgere l'ordinaria professione ho bisogno di strumentazione. Quando essa (steumentazione) non basta (serve di più e meglio) o è da eseguirsi in quantità tali da considerarsi preminente sull'elaborazione intellettuale passo la parola all'impresa specializzata.
Non siamo ingengeri o architetti a cui basta carta e penna, fuori, in camapagna (e qusto ci distingue da quasi tutte le preofessioni) abbiamo bisogno della vista a raggi X per capire cosa c'è sotto.
Se mi tolgono i superpoteri (strumenti) dovrò incominciare a consultare l'oroscopo per fare le mie relazioni o attendere (e spendere) mesi e mesi per le ditte accreditate.....

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Vorlicek:
[QB] Caro Gibbo non so tù ma di certe strumentazioni ne ho bisogno quanto lo stetoscopio o il misuratore di pressione del medico condotto (pardon di famiglia), ovvero per svolgere l'ordinaria professione ho bisogno di strumentazione.
Nessuno ti vieta di usare la strumentazione per stendere relazioni geologiche, che e' il nostro lavoro su cui nessun altro ha competenza e che nessuno ci puo' togliere.

Potremo continuare ad utilizzare gli strumenti che piu' ci piacciono per la caratterizzazione geologica di tutto quello che vogliamo. Per questo scopo e' perfino utile utilizzare i dinamici leggeri.

Questo e' il nostro lavoro, questo e' quello che ci deve dare da mangiare, su questo dobbiamo batterci perche' ci venga riconosciuto come una parte importante della pianificazione e della progettazione.

E per difendere questo l'Ordine ha il dovere di scannarsi con chi non ci vuole riconoscere un giusto compenso.

Ma questo, lo ripeto, non ce lo sta cavando nessuno, potremo continuare ad utilizzare tutto qello che piu' ci piace per capire come sono disposti i vari materiali e le varie formazioni nel sottosuolo.

Quello che viene limitato e' il fatto che vista l'incapacita di farsi riconoscere il lavoro nel nostro campo specifico ed esclusivo, in molti si sono trasformati in sondatori, in laboratoristi, andando ad occupare un campo che non e' nostra esclusiva (si vedano le continue liti con gli ingegneri), e questo sistema di fare i sondatori ed i laboratoristi e' stato utilizzato pesantemente in passato per fare concorrenza sleale ai colleghi.

L'ho visto solo io che avrebbe dovuto essere fatturato a parte, quando lo si faceva, proprio perche' non era considerato lavoro intelettuale, ma di impresa, il lavoro di fare sondaggi, penetrometrie, tagli e limiti?

E quanti lo facevano di fatturarlo a parte?

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Scusa ma c'è un controsenso, fare prove o indagini per la relazione geologica continua a contrastare la distinzione che tu sostienti esista tra lavoro d'impresa e professione.

A me pare comunque che venga distinto più il lavoro manuale dalla profesione. Cosa discutibile se applicata ad altr professioni quali i dentisti ad esempio calzante.

Inoltre fra le righe pare di leggere la resa incondizonata sulla relazione geotecnica sulle indagini.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Originariamente inviato da gibbo at work:
Nessuno ti vieta di usare la strumentazione per stendere relazioni geologiche [...]
Potremo continuare ad utilizzare gli strumenti che piu' ci piacciono per la caratterizzazione geologica di tutto quello che vogliamo. Per questo scopo e' perfino utile utilizzare i dinamici leggeri.
[...]
caratterizzazione geologica con indagini ??? eek eek

e a chi progettista pensi possa interessare ? al progettista servono numeri !!

problema n. 1:
sapere che una copertura ha 2 metri o 10 metri di spessore (e quindi possibilità di usare un fetente DL030) non gliene frega un'accidenti perchè a lui interesserà sapere, almeno il c ed il phi, se no le fondazioni come le fa a dimensionare ?

problema n. 2:
proporgli una perforazione a 15-20 o addirittura a 30 metri per dargli SOLO la stratigrafia quando poi si dovra' fare ulteriori indagini in sito per la caratterizzazione geotecnica del sottosuolo (paragrafo 6.2.2 delle NTC) credo che in prima battuta lo fara' sorridere e in seconda ci manderà a quel posto dove si evacua.

certo, ci sono anche menti eccelse che stanno proponendo la seguente soluzione alla napoletana: tu fai il sondaggio e ti conservi gli eventuali campioni o i risultati delle eventuali SPT e poi quando l'ing ti chiede anche i dati per la caratterizzazione geotecnica tu gli dici che glieli puoi fornire tu.
Daltronde l'Italia è sempre il paese dell'illegalità e dei furbetti di quartiere !!

La cosa bella è che tali "illuminati" siedono su poltrone all'interno di Organi giuridici posti, per legge, sotto la vigilanza del Ministro di Giustizia !!

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
Quote:
Scusa ma c'è un controsenso, fare prove o indagini per la relazione geologica continua a contrastare la distinzione che tu sostienti esista tra lavoro d'impresa e professione.
E' un inizio. Intanto si comincia dal mettere sullo stesso piano tutti quelli che fanno relazioni geotecniche, eliminando in modo netto la possibilita' di giocare tra il lavoro di impresa e la professione in questo campo, come si e' sempre tentato di fare, senza mai riuscirci veramente.

Quote:
A me pare comunque che venga distinto più il lavoro manuale dalla profesione. Cosa discutibile se applicata ad altr professioni quali i dentisti ad esempio calzante.
Qui per lavorare comunque, in molti, troppi, si sono messi a svendere prove e sondaggi. Adesso non sara' piu' possibile, quantomeno sara' piu' difficile. E' male?

Quote:
Inoltre fra le righe pare di leggere la resa incondizonata sulla relazione geotecnica sulle indagini.
Macche' resa incondizionata, chi le sa fare, se le faccia e se le faccia pagare. Ma deve essere pagata a parte, e' un di piu' rispetto alla relazione geologica, che e' la parte specificatamente riservata alla professione di geologo, che tutti noi dovremmo saper fare senza impazzire troppo e che nessuno ha mai tentato di difendere seriamente, visto che in molti, proprio tra i colleghi, credono che non serva a nulla.

Vogliamo fare anche la relazione geotecnica? Se ne siamo capaci e qualcuno ce la paga, pronti. Facciamo fare le indagini a chi e' qualificato per farle, e poi andiamo a litigare con gli ingegneri (che in realta' sono felicissimi se la fa qualcun altro, e' solo che non la vogliono pagare in piu').

Pero' a combattere per questo si difende l'attivita' di _alcuni_ professionisti, mentre si lascia andare completamente quello che e' l'attivita' specifica e riservata di tutti i geologi.

E nel frattempo io continuo a vedere parametri geotecnici tirati fuori da prove dinamiche leggere (ultimamente ho visto dei pesi del terreno ricavati da prove dinamiche leggere su argille, dovro' aggiornarmi, non sapevo ci fosse una correlazione per farlo). Faccio molta fatica a pensare di difendere roba del genere.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Gibbo mi va bene quello che dici sulla futura valorizzazione delle relazioni geologiche e geotecniche. E' una bella prospettiva però se fra dieci mi trovo senza relazioni da fare perchè le fanno le imprese e i loro amici Ti vengo cercare a casa.

M
Member
Member
M
SAi qual'è la prospettiva?

Che prossimamente le relazioni geotecniche esporrano tutte indagini svolte in precedenza in zona, avvalendosi di questa facoltà, ampiamente ribadita.

Per il resto non commento wink

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
geo Offline
Member
Member
G
mah scoppierà una nuova guerra fra poveri ,che noi geologi abbiamo sempre combattuto e gli imprenditori in ogni caso proveranno a scaricare su altri soggetti ogni centesimo di spesa in più che dovranno subire,sono curioso di vedere quante perforazioni fino a 30 metri verranno fatte per ogni villetta a schiera

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
C
Member
**
Member
**
C
tranquilli, mi risulta che non sono pochi i laboratori accreditati 349 che stanno lamentando bilanci a rischio e chi non soffre è quasi sempre perchè ha anche l'accreditamento 346 relativo ai materiali da costruzioni (L. 1086/71) che gli ammortizza i magri ricavi del reparto 349.

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere