Dunque. Mi va bene dimostrare che le vibrazione siano la causa scatenante anzichè predisponente, perchè la strada in manutenzione è vicinale e ha un divieto di accesso di 5 T e velocità 20 km\h. Se si fanno dei lavori si deve comunque rispettare i divieti imposti o comunque prevedere le conseguenze....
Indagini geognostiche: 4 scavi con escavatore di profondità 2 m che evidenziano argille molto consistenti (anche perchè non piove da una vita) e un'indagine geoelettrica con tomografia in 3D, che mostra l'andamento del drenaggio in ghiaia e esclude perdite di fosse biologico o simili (rilevate invece dalla parte opposta!). Il livello statico è 8 m (probabilmente corrisponde al primo livello un po' più permeabile). Parlo di trazione perchè i lavori eseguiti hanno autorizzato il passaggio di nuemrosi mezzi di circa 25 T per più giorni per il trasporto di ghiaia e ho immaginato che il disturbo dei mezzi si possa assimilare a generazione di onde P S R e L che provocano compressione e trazione (?).
Certamente il drenaggio gioca un ruolo sfavorevole, primo perchè prosciuga velocemente le argille, secondo perchè è a filo della casa e ad una profondità di due metri, provocando un detensionamento. Mi chiedo se poi questa ghiaia non si sia potuta anche addensare e perdere di volume....
Al propritario non consiglierei un consolidamento con immissione di reseina. Secondo me continuerebbe a ballare insieme alla struttura terrano fondazione. Qui vedrei meglio dei micropali e le resine le lascerei per i terreni granulari...
Alessandro P., affluente della Chiana, il Fosso di Gargaiolo...
ringrazio ancora