Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Federico Chiereghin (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 439 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#2619 23/05/2003 09:34
Iscritto: Dec 2002
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Devo fare un preventivo per lo studio di un'area per un Piano Particolareggiato a fini edilizi. L'arch. mi ha chiesto una relazione "definitiva", che possa essere utilizzata anche in seguito per l'ottenimento della concessione edilizia per ogni singolo edificio del comparto. Qualcuno mi sa dire se devo prevedere già adesso, per ogni edificio, un numero di prove in sito come per una relazione singola oppure se può bastare una caratterizzazione dell'area?
Grazie

#2620 26/05/2003 07:31
Iscritto: Mar 2002
A
Member
Member
A
Iscritto: Mar 2002
1) guarda se esiste una legge regionale sui piani particolareggiati e seguine le indicazioni
2) se no, guarda cosa dicono le norme geologiche di attuazione dello strumento urbanistico generale, che costituiscono applicazione del D.M.11/3/88: dovrebbero disciplinare anche le relazioni geologiche per i piani particolareggiati.
3) se no non può bastare una caratterizzazione dell'area in quanto il DM 11/3/88 stabilisce al punto H (fattibilita' geotecnica di opere su grandi aree, da piano urbanistico) che servono

a)una relazione geologica e geotecnica per il progetto preliminare, che può essere una relazione di fattibilita' geologica e geotecnica con eventuali limiti imposti al progetto dalle caratteristiche sottosuolo e l'accertamento delle modifiche che le opere possono indurre nell'area.

b)il programma delle indagini (accorpabile alla relazione geologica e geotecnica x il progetto preliminare) o progetto esecutivo prospezioni geognostiche

c)la relazione geotecnica sulle indagini (acccorpabile alla relazione geotecnica)

d)una relazione geologica sulle indagini (accorpabile alla relazione geologica) con gli esiti della campagna di prospezioni

e)la relazione geotecnica

f) la relazione geologica e la relazione geologica esecutiva

g) il collaudo e la relazione idrogeologica di fine lavori se prescritta dall'ente delegato ai sensi del vincolo idrogeologico.

Quindi anche se il committente vuole accorpare i punti da a) ad f) i contenuti, i tempi e i costi non possono essere quelli di una semplice caratterizzazione dell'area.

Alessandro Tomaselli
geologo
dottore di ricerca in geofisica
http://web.tiscali.it/Marguareis/Marguareis/
#2621 26/05/2003 16:24
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Ben detto, collega Tomaselli........
e dobbiamo far smettere i committenti ed i progettisti di considerarci come dei "prestatori d'opera" che consegnano uno "stupido documento" per una semplice pratica edilizia.
Cerchiamo di dare al nostro lavoro l'importanza che esso ha , soprattutto nei confronti della gente della strada che per troppo tempo ci ha considerato di secondo piano.........
diamo al nostro lavoro il giusto valore; è una prestazione di responsabilità ed ha contenuti scientifico-tecnici elevati, e soprattutto non svendiamo il nostro lavoro, siamo in pochi e la concorrenza che può esistere come in qualsiasi libero mercato deve essere onesta e non avvilente, siamo professionisti e non commercianti..... mad

#2622 26/05/2003 19:28
Iscritto: Jul 2001
L
Member
Member
L
senza contare che firmare una relazione da impiegare per ciascun fabbricato inglobata in una relazione per il piano particolareggiato (cioè a grande scala) ti mette nelle condizioni di dover fare delle pericolose approssimazioni, a meno che non ci troviamo in situazioni superomogenee -che sappiamo tutti essere ben rare- e cioè magari di consentire soluzioni progettuali impostate quasi alla cieca.
secondo me corri un bel rischio, senza contare che si sminuisce al quello di pidocchio il tuo ruolo professionale in tutta la faccenda. Personalmente, mi associo a Nicola e non solo, io per esempio non voglio aver niente a che fare con questo tipo di architetti e ritengo sia meglio un fermo "arrivederci", che qualcuno che firma la relazione che vuole lei lo trova (purtroppo) sicuramente

#2623 26/05/2003 19:31
L
Member
Member
L
PS come si chiama -per curiosità- l'arch?

#2624 27/05/2003 21:44
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Grazie colleghi, ho dovuto prendere una decisione alla svelta e l'ho presa nella direzione più cautelativa, anche prima di leggere le vostre risposte. La cosa ha poi seguito i canali standard, ovvero farò una relazione di fattibilità per il PP e quelle esecutive saranno fatte al momento opportuno. Piuttosto, segnalo che Lunedì mattina mi sono trovato di fronte al committente (non l'arch.) il quale, quando gli ho presentato il mio preventivo, mi ha mostrato una fotocopia di un preventivo di un collega, a cui aveva cancellato i riferimenti ma non l'importo. Quest'ultimo era esattamente un terzo del mio. Lascio a voi i commenti...

#2625 28/05/2003 07:40
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Parmy:
Quest'ultimo era esattamente un terzo del mio. Lascio a voi i commenti...
quantifica...

#2626 02/06/2003 13:33
L
Member
Member
L
c'è poco da quantificare, lo sappiamo tutti che il tariffario è una barzelletta...
MA PERCHE' INVECE DI SBEFFEGGIARE VM CHE ALMENO CI PROVA A SOLLECITARE I COLLEGHI NON SI FA QUALCOSA DI CONCRETO PER DARE UNA SVOLTA ALLA PROFESSIONE?

#2627 02/06/2003 19:32
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Lorenz:
c'è poco da quantificare, lo sappiamo tutti che il tariffario è una barzelletta...
MA PERCHE' INVECE DI SBEFFEGGIARE VM CHE ALMENO CI PROVA A SOLLECITARE I COLLEGHI NON SI FA QUALCOSA DI CONCRETO PER DARE UNA SVOLTA ALLA PROFESSIONE?
comincia a rintracciare il 'collega' suddetto,
e denuncialo all'ordine.

e cmq nessuno sbeffeggia, mi pare. è che smuovere una situazione inerte ci vuole tempo. riguardo alle tariffe, ribadisco il concetto che 'giocare al ribasso' è un suicidio professionale. il tariffario è di difficile applicazione per tutti i professionisti, credo; ma almeno qualcosa che gli assomigli !

#2628 03/06/2003 09:18
L
Member
Member
L
x blizzard
riguardo allo sbeffeggiare mi riferivo infatti non a questo post ma agli altri comparsi sul forum, in cui si leggevano cose come 'ti sei svegliato male' o simili..

x quanto riguarda il suicisio professionale, non posso che essere d'accordo con te, in quanto a me sembra che svendersi per due lire oltre a far vedere che si è repellenti all'idea di guadagnare qualcosa in più, si dimostra all'esterno che il lavoro del geologo vale poco.
E sono anche convinto che denunciare all'ordine un collega che ha fatto un ribasso eccessivo sia controproducente, quasi una guerra tra poveri, senza contare che magari è esso stesso una vittima delle circostanze.
E' per questo che credo che l'iniziativa di VM debba essere vista con ottimismo e tutti dovremmo per quanto possibile supportarla

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10