Riguardo la trazione? se ho capito la domanda la resistenza a trazione pura è data solo dal valore di coesione, meglio di "resistenza a trazione" di qualsiasi materiale. Non ho capito però che come possa interessare gli effetti delle vibrazioni di cui parli.
Solo adesso ho capito che la sede stradale è vicinissima alla casa. Non ho capito invece dove sia il fosso che dici, ma fa niente.
A senso continuo a propendere per l'ipotesi del detensionamento e della deformazione orizzontale.
Non saprei però, così su due piedi, come avvalorarla. I carichi sulle fondazioni delle vecchie case sono spesso molto alti; non possono essere esclusi a priori, in situazioni di detensionamento, fenomeni di creep anche con contenuti di umidità relativamente bassi.
Per il dimostrare ritiro delle argille, che deporrebbe a favore della parte citata in causa, devi portare i campioni in laboratorio, e questo già lo sai.
Io continuo ad essere scettico. In ogni caso il ritiro, anche se i provini di argilla mostrassero in essiccazione grandi variazioni di volume nell'intervallo di variabilità plausibile, non implicherebbe un cedimento differenziale capace di dare tali fessurazioni, a meno che non ci sia di mezzo l'azione del dreno stesso. Gli effetti di un presunto prosciugamento "differenziale" sono significati a livello di resistività nella geolettrica?
Ovvio che senza il monitoraggio con fessurimetri non si potrebbero respingere obiezioni del tipo "ma avete confrontato l'andamento delle misure delle fessure con i dati delle pioggie?".
Mi dispiace non potere essere d'aiuto...sarei però interessatissimo a sapere come andrà a finire!