Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,544 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
dall'oggi al domani...
Caro Alessandro, e qui caschiamo noi asini di geologi, mi ci metto anche io, per primo! Ma la schiera potrebbe essere forse folta anche di accademici.

Ho scoperto che negli ultimi anni oltre all'evidentissimo e noto a tutti: ritiro dei ghiacciai, per quasi gli stessi motivi è avvenuto il ritiro delle argille.
In Francia è abbondantemente studiato, qui da noi non trovo niente su internet. Che girino solo fotocopie?

Qualcuno ci sa aiutare?

Forse continuiamo a pensare che i cambiamenti climatici avvengano con tempi lunghi, ma mi ricordo ci sono teorie geologiche che indicano come i cambiamenti di età possano essere reltivamente repentini...

Proprio in questi giorni sto avendo colloqui con tecnici delle resine, che alla domanda: ma quando l'argilla riprende volume per imbibizione cosa succede al compleso terreno struttura? ...
Mi danno risposte che non mi apiono convincenti.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Mah, potrebbe essere, ma non posso dire granchè senza altre informazioni. In genere problemi di ritiro delle argille vengono fuori quando intorno a vecchie case si fanno piazzali impermeabili.
Sucecde spesso...
Per Orbulina: ma l'edificio si trova proprio sulla pianura dell'Esse?

Iscritto: Nov 2007
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Nov 2007
Ciao orbulina,
premetto che sono all'ultimo anno di geologia Tecnica a Pd,quindi non ancora laureata e non ho molta esperienza sul campo;
cmq leggendo il tuo problema mi viene da chiedermi:
1 Ci solo solo argille sotto alla tua fondazione(o presunta tale?),se ci sono dei livelli sabbiosi sappiamo tutti cosa succede alle sabbie in caso di vibrazioni!
2 il cedimento è sicuramente di natura differenziale..(parli di trazione)altrim non avresti rotture evidenti ma solo consolidazione.
Mi chiedevo se la geochimica ci può dare una mano..molto spesso le argille hanno variazioni di volume in rel alle loro capacità di scambio cationico..magari si è rotta una fognatura..edificio vecchio.

Spero di non aver detto cavolate immense!

Cecilia Calzavara
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Per Orbulina

trattandosi di terreni di tipo sedimentario, anche se coerenti, difficilmente un rippaggio provoca vibrazioni tali da lesionare un edificio, cosa che invece può avvenire nel caso di scavi su roccia.

E' ipotizzabile invece che gli scavi possano aver generato un detensionamento dei terreni alla quota d'imposta del fabbricato. Fattori importanti sono la distanza e la differenza di quota fra la fondazione dell'edificio e lo scavo, non ultimo l'entità dello scavo stesso (larghezza e profondità raggiunta).

Che tipo di argille sono?

M
Member
Member
M
Giusto, qual'è il loro indice di plasticità? possibilemte in più punti?
Qualcuno ha fatto delle prove con il blu di metilene?

Iscritto: Jun 2005
O
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Iscritto: Jun 2005
Dunque. Mi va bene dimostrare che le vibrazione siano la causa scatenante anzichè predisponente, perchè la strada in manutenzione è vicinale e ha un divieto di accesso di 5 T e velocità 20 km\h. Se si fanno dei lavori si deve comunque rispettare i divieti imposti o comunque prevedere le conseguenze....
Indagini geognostiche: 4 scavi con escavatore di profondità 2 m che evidenziano argille molto consistenti (anche perchè non piove da una vita) e un'indagine geoelettrica con tomografia in 3D, che mostra l'andamento del drenaggio in ghiaia e esclude perdite di fosse biologico o simili (rilevate invece dalla parte opposta!). Il livello statico è 8 m (probabilmente corrisponde al primo livello un po' più permeabile). Parlo di trazione perchè i lavori eseguiti hanno autorizzato il passaggio di nuemrosi mezzi di circa 25 T per più giorni per il trasporto di ghiaia e ho immaginato che il disturbo dei mezzi si possa assimilare a generazione di onde P S R e L che provocano compressione e trazione (?).
Certamente il drenaggio gioca un ruolo sfavorevole, primo perchè prosciuga velocemente le argille, secondo perchè è a filo della casa e ad una profondità di due metri, provocando un detensionamento. Mi chiedo se poi questa ghiaia non si sia potuta anche addensare e perdere di volume....
Al propritario non consiglierei un consolidamento con immissione di reseina. Secondo me continuerebbe a ballare insieme alla struttura terrano fondazione. Qui vedrei meglio dei micropali e le resine le lascerei per i terreni granulari...
Alessandro P., affluente della Chiana, il Fosso di Gargaiolo...
ringrazio ancora

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
"affluente della Chiana, il Fosso di Gargaiolo"
Non è sotto le Vertighe?..
per tornare alla discussione credo che datare le lesioni a posteriori sia molto difficile, poi in cause civili il giudice ascolta molto il CTU, e le perizie di parte rischiano di essere carta straccia (sopratutto se sono molto tirate.
Credo che ti conviene stare molto ai fatti (quelli rilevabili), le memorie "sopratutto dei proprietari bellicosi", anche sè in buona fede possono essere un pò a senso unico, e scusa sè te lo dico alla fine si rischia di non prendere neppure le spese.
ciao

M
Member
Member
M
Orbulina secondo me sei in un caso lampante di ritiro delle argille. Che saranno si resistentissime ma si sono abbassate....
Però per averne al certezza devi almeno caratterizzarle con limiti e possibilmente con la prova del blu di metilene. Una spesa minima.

Si tratta di una casistica relativamente nuova per il nostro paese. Ma il fenomeno altrove è ben conosciuto.

A proposito sarà compito della relazione geotecnica definire questo stato?
Ho l'impressione che se ne leggerebbero delle belle.

Anche io sto seguendo un caso analogo ma ho dei dubbi sulle resine, non perchè resine, ma perchè non so cosa succede se le argille come dicevo si imbibiscono nuovamente.
Se credi puoi scrivermi.

A
Member
Member
A
Ah...ma il drenaggio è fatto di ghiaia e via? a filo della casa?!!
Se fosse così (animali!)la causa più probabile sarebbe proprio il detensionamento per lo scavo. Il riempimento in ghiaia non conta nulla, ha resistenza a rottura praticamente pari a zero. se vuoi verificare usa un programmino di analisi di stabilità, vedrai che f<1! Volendo ipotizzare, in più, l'addensamento delle ghiaie del dreno causato dalle vibrazioni...se sulla strada dove passavano gli autocarri ci fossero state molte buche avresti avuto tutti i tipi di onde, corpo e supeficie. Ma è una bega...hai idea dell'energia necessaria a compattare per qualche centimetro sabbie e ghiaie di sottofondi stradali? col vibrocompattatore bisogna passarci sopra, non accanto...poi vedi tu, non è da escludere. Il prosciugamento "causa drenaggio" lo vedo poco probabile, davvero molto poco, non mi pare ci siano i presupposti. Ma a che serve quel drenaggio esattamente, da un solo lato della casa?
Effetti strutturali diretti delle vibrazioni sull'edificio li escluderei, è già difficile giustificarne la presenza in città, dove le distanze da margine strada ed edifici a volte sono inferiori ad un metro.

M
Member
Member
M
Una bella sfida,

Chi avrà ragione tra me e Alessandro?

Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy