Ringrazio tutti per l'interessamento...per alessandro p., se passi di nuovo da queste parti ti ci accompagno volentieri, due occhi di geologo in più non si rifiutano mai...la frattura è a 45° sullo spigolo più vicino la strada e penserei ad una rotazione(se vuoi ti mando una foto via mail)...mi interessa la trazione perchè in una vibrazione (vado solo a senso) si producono onde che trasmettono una deformazione assimilabile a compressione e trazione...sono daccordo sul discorso del ritiro delle argille; le considero già consolidate e per questo credo che le vibrazioni abbiano inciso più sulla trazione che sulla compressione...se sono asciutte la coesione è inferiore e essendo consolidate il comportamento elastico è praticamente nullo quello plastico inferiore e l'assenza di acqua aumenta quello fragile...la presenza delle ghiaie produce il ritiro differenziale.
Purtoppo sono il tecnico di parte per cui DEVO dimostrare con ipotesi quello che mi torna più utile, poi è passato 1 anno e 1/2 e dimostrare qualcosa è ancora più difficile!!