Ok ho capito...ma per rompere argille secche per trazione ci vuole un sisma di nulla! altro che le vibrazioni dello scavo. Guarda, nemmeno avessero aperto con il martellone sulla roccia...
Comunque la coesione dell'argilla molto secca è maggiore della argilla decisamente umida, la distanza fra particelle si riduce, aumenta l'attrazione molecolare, si depositano i sali disciolti, anche i più solubili, e si formano nuovi legami chimici. Lo potresti vedere con i tagli diretti.
Il discorso della coesione apparente vale per le sabbie da fini a medie, o limo grosso, purchè tutti i provini siano stati preparati esattamente con lo stesso grado di costipamento.
Io sono della banda del detensionamento...comunque tu segui il tuo istinto, ma lascia stare trazioni e "vibrazioni". Dai la colpa a dreno che ha asciugato le argille da una sola parte e fine della storia. Spero che i campioni presi uno dalla parte del dreno e uno dall'altro lato ti diano ragione.
Che dice l'ERT sulla sulla resistività del terreno intorno al dreno?
Non ho capito nulla sulla lesione, perchè non ho individuato il piano quindi...mandami la foto! l'email è pubblico.
Ciao.