per gaio, quello che volgio dire è che i parametri che caratterizzano l'argilla non cambiano, ovvero se è consolidata lo è indipendentemente da quanto ha piovuto...posso solo dire in che termini di contenuto d'acqua si deforma in maniera viscosa plastica o rigida...

devo fare delle pentrometrie statiche, anche se ad oggi non c'è dove ancorarsi perchè nell'intorno è tutto cementato...poi c'è da prendere un campione, così scoprirò (come dice alessandro) che non si tratta nemmeno di un argilla, ma di un limo argilloso...
quando ho fatto gli scavi erano mesi che non pioveva è la benna ha faticato ad affondare. Spero di riuscire ad indagare almeno una decina di metri.
Credo che il livello argilloso sia almeno 7 metri...la lettura piezometrica indica qualcosa di più permeabile intorno a 8 m.
Bisogna caratterizzare il terreno anche in funzione della palificata da realizzare.

per alessandro, il drenaggio va certamente rifatto, ma se invece c.a. e ghiaia utilizzassi materiali geocompositi drenanti? (grazie per tutti i buoni consigli)