Comincia a girarmi la testa...
In pratica, Massimo, non esiste modo per poter caratteriizare il deposito? Dipende se quando la ditta viene a fare la penetrometria ha piovuto oppure no?
Solo la quantità d'acqua in grado di far cambiare lo stato dell'argilla è un parametro indiscutibile, ricavandolo in laboratorio.
Sto discutendo di un evento ben preciso avvenuto più di un anno e mezzo fa, per cui come posso risalire a quello stato?
Quando asserisco che la cu di una argilla ha un determinato valore, ricavato ad esempio con CPT e quindi senza rilevare il contenuto d'acqua, cosa definisco?

Per Alessandro. Se la geoelettrica non fosse stata necessario come scoprivo tutta quella ghiaia?
E chi mi diceva che il danno non era collegato alla perdita di qualche tubo?
Secondo te dovrei fare un sondaggio solo per raccogliere il campione? Allora paradossalmente lo potrei fare anche di pochi metri?

Non per annoiarvi con questa storia, ma visto che ci siete vi faccio partecipi delle novità di stasera.
La prossima settimana c'è la prima udienza. L'avvocato presenterà una mia prima relazione preliminare. Poi con il CTU, ancora da nominare, concorderemo insieme le indagini da eseguire.
Speriamo di trovarsi daccordo...dico io...