egregi colleghi, mi trovo in un centro abitato dove si vuole demolire e ricostruire un fabbricato (ca 300 mq). Il nuovo fabbricato, che avrà un seminterrato, confina da un lato con una strada comunale e lo strato di fondazione è costituito da limi sabbiosi poco addensati, dalla parte opposta ho del materiale sciolto "riporto", a ca. 3 m , dal fabbricato, ho un muro di sostegno alto 6 m ca.. Il fabbricato da demolire, dal lato del muro di sostegno, ha dei cedimenti orizzontali tra il soffitto e la parete ed, anche se minimo, un leggero sprofondamento. Dai calcoli effettuati, prendendo i valori ottenuti da una DPSH, si ha un qa (carico ammissibile) pari a ca. 2 Kg/cmq e Pam (pressione amissibile) pari a 0.8 Kg/cmq secondo Lerminier. Per vari motivi si hanno due tipi di platea rettangolari a profondità differenti. La più grande verrà posta ad oltre 3 m, mi sentirei più sicura se mettessi anche dei micropali dalla parte dei limi sabbiosi: che ne pensate?
In condizioni ottmali quanto deve essere il numero di colpi? Che opimione avete del diagramma di Lerminier? Non è sempre possibile calcolare il qa dai dati DPSH, manca il fattore di attrito, in tal caso come si procede?
Grazie mille!