Il muro di sostegno contiene i 3 metri di materiale di riporto dunque, ed altri 3 m di limi sabbiosi poco addensati?
I terreno di riporto potrebbe essere già consolidato...cè un incremento di carichi?
Mi chiedo se il cedimento è duvuto al muro poco efficiente e quindi a deformazione laterale.
Occhio che se il riporto è molto grossolano e franoso e per trivellare i pali, sempre che siano necessari, servirà molta acqua ed il muro, specialmente se è vecchio, potrebbe lesionarsi. Aria nemmeno a pensarci. Sinceramente di Lerminier non so nulla. Non mi piacciono le correlazioni dirette per la Q, tantomeno le penetrometrie dinamiche sui terreni intermedi. Questo si, lo posso dire.
Se alla fine sto riporto risulta abbastanza consolidato (ma questo lo puoi verificare solo dopo la demolizione, oppure come feci una volta, spaccando il pavimento industriale e facendo le dpsh dentro l'edificio)una soluzione potrebbeessere fare un muro appoggiato su palificata al posto del muro attuale. Ovviamente prima cè da studiarci un bel po sopra.
Buon lavoro.