Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco Gazzeri (59), Ugo79 (47)
Chi è Online Ora
1 membri (geovito), 481 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#26335 17/12/2007 10:15
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Legolas:
Infatti, era il punto che mettevo in evidenza anche io, ma poi il tutto è basato su una prova edometrica con 6 cicli di carico e 3 di scarico fatta in 3-4 giorni, i carichi quindi non vengono lasciati 24 ore, non cè calcolo del rigonfiamento e non si calcola il cc.
Forse sarebbe meglio dire palesemente inventata.. confused confused .. se hanno fatto 6 cicli di carico occorrono ovviamente 6 giorni + 3 per i cicli di scarico, totale 9 giorni....impossibile fare una prova edo in 3/4 giorni come dici tu....questo deriva dalla mia esperienza di laboratorio, altri magari più esperti di me, potranno darti maggiori info....
Bella gatta da pelare comunque.....buon lavaoro..
ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#26336 17/12/2007 10:53
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Ripeto,
per giudicare noi dovremmo avere tutto l'incartamento del contenzioso compresa la documentazione tecnica depositata.

Mi sembra che tutto si riduca all'accertare se il progettista aveva sufficienti evidenze di terreno superficiale non idoneo (per quanto attiene agli SLE), tali da giustificare l'aggravio dei costi.

Inoltre: di che struttura si tratta?

Il progettista ha argomentato la scelta dal punto di vista economico escludendo anche opzioni alternative quali reticolo di travi rovesce, platea, sostituzione del presunto terreno inidoneo...?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#26337 17/12/2007 15:27
Iscritto: Mar 2006
L
Legolas Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Posso dirti che la scelta della fondazione profonda è stata fatta escludendo senza nessuna dimostrazione numerica sia la platea che la trave rovescia. Semplicemente l'ingegnere dice che visti i cedimenti passa a fondazioni profonde.

#26338 17/12/2007 17:59
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Io credo che qui di pecche ce ne siano da benedire e non santificare. L'ingegnere se voleva fare i plinti (fondazione che garantisce la rigidezza minore rispetto alle altre)come minimo doveva avere la certezza di avere una visione puntuale sotto ogni verticale. Per quanto riguarda la caratterizzazione geotecnica è evidente che il taglio eseguito testimonia una natura incoerente del terreno. Il laboratorista corretto avrebbe avvertito il committente e gli avrebbe comunicato l'impossibilità e/o l'inattendibilità della prova edometrica, quello che invece è interessato a far cassa (o quello in malafede) ha comunque eseguito la prova edometrica, i cui risultati comunque data la natura granulare del terreno non sono stati secondo me condizionati dai bassi tempi di prova (chi ha fatto almeno qualche edometrica lo può confermare).
Per quanto riguarda la prima domanda che era stata fatta, cioè il calcolo dei cedimenti tramite il modulo elastico ricavato dalla triassiale, specie su terreni granulari è più attendibile rispetto all'edometrica, però si pongono ovvie problematiche di prezzi. Se il campione è stato prelevato con una bennata di pala figuriamoci la sensibilità di prelevare un campione con fustella, portarlo in un laboratorio adeguato e che possa dare delle informazioni corrette riguardo al modulo elastico (i trasduttori di spostamento o i flessimetri non sono a mio parere idonei a dare misure precise).

Impara l'arte e mettila da parte!
#26339 18/12/2007 10:15
L
Legolas Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
ciao Gianni
ho letto il tuo post
Verissimo, la scelta del plinto doveva essere studiata sulle verticali, quindi modello geologico quindi modello geotecnico.
Questo vale ovviamente anche se scelgo la fondazione profonda.
Il punto è che su 5 litologie rappresentate in sezione stratigrafica solo una (potente circa 1,5 metri) viene studiata in laboratorio e sui parametri da questa ricavati si fanno studi, ragionamenti e scelta della fondazione (profonda).
Nessuna prova granulometrica o determinazione dell'IP è allegato, quindi non è comprensibile quanta argilla ci sia realmente su questi materiali.
La prova edometrica dicevamo è troppo rapida nei carichi, posso anche essere d'accordo che la rapidità della successione non influisce un gran che nei granulari, ma se non pretendiamo uno standar di esecuzione dai laboratori come possiamo validare una prova?
Io conosco laboratori che a seconda della qualità del campione o se chiedi il certificato per il giorno dopo rifiutano l'esecuzione della prova edometrica.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54