|
|
Iscritto: Mar 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2006
ciao Gianni ho letto il tuo post Verissimo, la scelta del plinto doveva essere studiata sulle verticali, quindi modello geologico quindi modello geotecnico. Questo vale ovviamente anche se scelgo la fondazione profonda. Il punto è che su 5 litologie rappresentate in sezione stratigrafica solo una (potente circa 1,5 metri) viene studiata in laboratorio e sui parametri da questa ricavati si fanno studi, ragionamenti e scelta della fondazione (profonda). Nessuna prova granulometrica o determinazione dell'IP è allegato, quindi non è comprensibile quanta argilla ci sia realmente su questi materiali. La prova edometrica dicevamo è troppo rapida nei carichi, posso anche essere d'accordo che la rapidità della successione non influisce un gran che nei granulari, ma se non pretendiamo uno standar di esecuzione dai laboratori come possiamo validare una prova? Io conosco laboratori che a seconda della qualità del campione o se chiedi il certificato per il giorno dopo rifiutano l'esecuzione della prova edometrica.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti