|
|
Iscritto: Mar 2006
Member
|
OP
Member
Formula di Terzaghi-Meyerhof Vi risulta che con questa definizione esista una forma diversa dalle classiche di Terzaghi e Meyerhof?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
scusami ma non capisco cosa vuoi dire!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Intendevo se esiste una formula per la determinazione della capacità portante che venga indicata espressamente come "FORMULA DI TERZAGHI-MEYRHOF" anziche delle classiche formule conosciute dei rispettivi autori.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
A me non risulta ma sono agli inizi, inoltre le formule mi sembrano per certi versi abbastanza differente, come potrebbe esisterne una versione di compartecipazione tra i due?
ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
No a me non risulta, o meglio so per certo che la prima "formula" della capacità portante è stata "inventata"(se così si può dire...)o meglio elaborata da Terzaghi...gli altri (cioè Meyerhof, Vesic, Brinch Hansen ecc..ecc...) hanno soltanto aggiunto dopo parecchie analisi degli "orpelli" correttivi(ossia fattori correttivi...ecc...ec...) tuttavia la struttura principale è e rimane quella della formula di Terzaghi, da qui forse la dizione di "Terzaghi-Meyerhof" (credo che quest'ultimo sia stato uno dei primi a "modificare" l'algoritmo originario).. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Terzaghi ha "inventato" la prima formula.
Successivamente, se non ricordo male, Meyerhof ha modificato i fattori di capacotà portante Ng, Nc, Nq proposti da Terzaghi per cui tale formula ha preso il nome "Terzaghi - Meyerhof"
Mi ricordavo.....fig. 33.4 pag. 212 Terzaghi - Peck
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Anch'io sono d'accordo con queste interpretazioni. La cosiddetta formula trinomia, sviluppata inizialmente da Terzaghi, è stata completata e migliorata dagli altri autori...
Per cui, al posto di 'formula di Terzaghi-Meyerhof', puoi tranquillamente leggere: 'formula di Meyerhof'.
Non mi risulta esista un ibrido!!
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Confermo anch'io, la formula di meyerof ed altre successive elaborazioni derivano tutte dalla teoria di base di Terzaghi Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti