Il geometra che firma relazioni geotecniche esercita abusivamente la professione di geologo: per chi non lo sapesse, vi sono state sentenze di condanna per casi simili. L' OR dovrebbe procedere d'ufficio dietro segnalazione del fatto. Aggiungo che le norme deontologiche ci obbligano a segnalare casi del genere, a quanto ricordo. Fate un po' voi.
Quanto al lavoro topografico, i frazionamenti fatti da geologi al catasto non li accettano (per ora?), ma perchè non dovremmo poter tracciare strade? Io ne ho tracciate e ne ho anche progettate, e non sono certo il solo geologo ad averlo fatto.
E si, perchè finchè non si passa ad opere strutturali (muri, ponti), il solo movimento terra (scavi, rilevati, canali, posa di "geomateriali" con determinati parametri geotecnici da raggiungere) non è che un'OPERA GEOLOGICA. Mi si dimostri che non rientra tra le ns. competenze in base al DPR 328!
Tra l'altro sono a conoscenza di vari casi antecedenti al 328 in cui la sola PRASSI ha consentito a colleghi di progettare e/o dirigere lavori con PRELAVENTE movimento terra: ad esempio, anni fa ho visto un collega dirigere lavori tra cui muri in c.a. e berlinesi! Mi risulta che abbia portato a termine l'incarico.
Altro esempio: ma dove è scritto che i geologi possono fare i progetti dei pozzi? Eppure quasi tutti i colleghi ne fanno. Quindi anche questa era solo una prassi, regolarizzata con il 328.
Su questi e altri temi VM sta portando avanti una azione niente male, non riesco a capire il motivo di tanto disinteresse da parte dei colleghi più giovani.
Infine la mia ammirazione per il collega Scaglioni, per i risultati che in passato è riuscito ad ottenere per la categoria: immagino che molti all'epoca lo abbiano ritenuto un visionario se non peggio, ma è grazie anche ad azioni come la sua se oggi abbiamo alcune competenze "quasi" da professionisti veri, come gli ingegneri...